Natale di Roma 2016: un 21 aprile ricco di eventi

Pubblicità

Anche in questo 2016 siamo quasi arrivati al 21 aprile, una data fondamentale per tutti i romani. È infatti il giorno in cui si festeggia il Natale di Roma, per il quale tradizionalmente si prospettano eventi speciali per tutti i cittadini della capitale organizzati dal Gruppo Storico Romano. L’intento è di ricordare le origini della città, che da piccolo insediamento, fondato sul Palatino, è diventata la Caput Mundi, ovvero la più grande città del mondo all’epoca conosciuto, il cui dominio durò più di mille anni.

“La nostra iniziativa assume un valore particolare, visto il Protocollo d’Intesa sottoscritto con Roma Capitale per lavalorizzazione e la divulgazione degli usi e i costumi dell’antica Roma” si legge sul sito ufficiale della manifestazione, “proprio in questo senso l’evento si ripropone di far riavvicinare i romani e i turisti al mondo dell’antica Roma e alle sue origini.” Andiamo dunque a conoscerlo nel dettaglio, il programma dei festeggiamenti:

Giovedì 21 Aprile 

NASCE ROMA
h. 9-16 Circo Massimo: Inaugurazione del Castrum e apertura dei banchi didattici – incontri con le scuole di Roma
h. 11-14 Campidoglio: convegno culturale presso la sala del Carroccio: “Roma oltre l’Oceano: Claudio, la conquista della Britannia e la Fondazione di Londra.”
h. 14 -15 Circo Massimo: history talk presso lo spazio-cultura – INCONTRO CON EMMA POMILIO, scrittrice (Il Ribelle, la Notte di Roma, Dominus, Il Sangue dei Fratelli, la Vespa nell’Ambra)
h.15 Circo Massimo: rappresentazione spettacolare del Tracciato del solco, ricostruzione storica della fondazione della città di Roma  2769 anni or sono
h.16 Circo Massimo: rappresentazione spettacolare della Festa della Palilia, ricostruzione storica della cerimonia religiosa atta a purificare le greggi e i pastori che si teneva nelle ricorrenze del natale di Roma
h. 17 Circo Massimo: evento equestre I cavalli e Roma, racconto con cavalli che mette in luce il significativo rapporto tra la città e i cavalli sin dalla Roma antica attraverso la rappresentazione spettacolare di alcune tappe significative (a cura dell’Associazione culturale Carnevale Romano – Accademia del Teatro equestre  con il contributo del “Museo delle carrozze d’epoca”)

Per tutta la giornata sarà realizzata presso il punto cultura del Circo Massimo una mostra fotografica di tutte le edizioni del Natale di Roma a cura dell’associazione “Fotografiamo”. Gli eventi non finiscono però nella giornata del 21 aprile, la festa continua anche il 22, il 23 e il 24 aprile, per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale del Natale di Roma.

- Pubblicità -
Pubblicità