Basquiat: il suo ciclope in asta da Sotheby’s per 20 milioni

Pubblicità

All’asta di arte contemporanea che Sotheby’s batterà a Londra il prossimo 8 marzo tutti gli occhi saranno puntati sul capolavoro di Jean-Michel Basquiat. 

Il protagonista assoluto sarà “Untitled (One Eyed Man or Xerox Face)”.  Una delle celebri figure maschili dell’artista, uno della serie dei grandi dipinti che travolse il mondo dell’arte nei primi anni ’80. Il quadro sarà in vendita con una stima tra i 14 e i 18 milioni di sterline (16,5-21,2 milioni di euro)

“Untitled” del 1982 apparve per la prima volta in asta nel 1987, raggiungendo i 23.100 dollari. Fu, all’epoca, il prezzo più alto pagato per un lavoro di Basquiat.

ciclope basquiat Stima record per il Basquiat in asta da Sotheby’s

Le eroiche figure maschili di Basquiat, raffigurate sempre con le braccia sollevate e spesso con una corona di spine, rappresentano la quasi totalità dei primi lavori fondamentali dell’artista.

Da giovane uomo di colore della middle-class Basquiat si ispirò spesso alla fisicità statuaria degli atleti di colore. Che con le proprie doti fisiche riuscirono a superare le discriminazioni razziali. Fece emergere gli effetti della segregazione razziale nella storia dell’arte. “Realizzai di non aver visto molti dipinti con uomini di colore”, disse al riguardo.

Datato 1982, “Il Ciclope” è realizzato nel di massima espressione artistica per l’artista. L’esplosione della sua forza creativa si manifestò l’anno seguente, in occasione dell’esposizione “New York/New Wave”, tenutasi al P.S.1 Contemporary Art Centre.

Nel 1982 Basquiat fu il protagonista di sei mostre personali diventando il più giovane artista ad essere invitato a Documenta 7 a Kassel, al fianco di personaggi del calibro di Gerhard Richter, Joseph Beuys, Cy Twombly ed Andy Warhol. In merito alla produzione di quell’anno Basquiat affermò: “Ho realizzato le migliori opere di sempre”.

Leggi anche: Pop Art in Italia: eBay stila la classifica degli artisti più amati

- Pubblicità -
PubblicitÃ