Torna in Italia Anish Kapoor, in mostra al MACRO di Roma

Pubblicità

Considerato uno dei maggiori artisti della scena contemporanea, Anish Kapoor torna ad esporre in un museo italiano dopo oltre 10 anni, con una mostra straordinaria ospitata negli spazi del MACRO di Roma fino al 17 aprile.

La mostra testimonia la continua ricerca di Kapoor in ambito formale e concettuale, che ha informato la sua pratica artistica sin dagli esordi, mettendo a confronto i processi altamente ingegnerizzati e più organici della sua opera.

Il percorso espositivo si articola attraverso una serie di rilievi e dipinti composti da strati aggettanti di silicone rosso e bianco e pittura, così come da sculture-architetture monumentali, tra le quali “Sectional Body Preparing for Monadic Singularity”, esposta l’anno scorso, all’aperto, nel parco della Reggia di Versailles, e riproposta al MACRO in dialogo con l’architettura del museo.

Anish Kapoor MACRO Roma

Archetipico, intimo, imponente e dialettico, il lavoro di Kapoor presenta, affronta ed investiga le condizioni della materia, le dinamiche della percezione e il potere della metafora.

L’arte di Anish Kapoor tra immanente e trascendete

Tra le altre opere in mostra, “Internal Objects in Three Parts” (2013-15), costituito da un trittico in silicone dipinto e cera, è stato esposto quest’anno ad Amsterdam, tra i celebri quadri di Rembrandt presso il Rijksmuseum.

Immagini viscerali, brutali e sensuali al contempo, continuano in chiave contemporanea l’inesauribile tradizione  della rappresentazione letterale e metaforica della carne e del sangue nella pittura di ogni tempo e latitudine.

Anish Kapoor MACRO Roma

L’arte di Kapoor si trasforma in mediatrice tra l’essenza del mito e la sua rappresentazione, tra la sua intercambiabilità e continuità nel tempo e la contingenza della contemporaneità, tra il cammino individuale nella terra incognita della vita e l’esperienza collettiva, tra immanente e trascendente.

Il percorso artistico di Anish Kapoor si sviluppa attorno a queste polarità, facendo sorgere ed espandendo un linguaggio perennemente in bilico tra la trasposizione dei grandi temi dell’esistenza e l’impeto prometeico a trasformare la materia che ci circonda e, di conseguenza, simbolicamente la realtà.

Orari:
dal martedì alla domenica: 10:30-19:30
lunedì: chiuso

Ingresso:
Biglietto intero: 11€
Biglietto ridotto: 9€

Leggi anche: #ScrollTheExhibition: la Galleria Nazionale di Roma apre alle mostre virtuali su Instagram

- Pubblicità -
Pubblicità