Nuova BMW M550d xDrive: cambio automatico e trazione integrale con debutto in estate

BMW allarga la famiglia Serie 5 presentando la nuova BMW M550d xDrive, punta di diamante fra i motori diesel della gamma. Parliamo infatti di un 3.0 litri a sei cilindri con quattro turbine, capace di sprigionare 400 cavalli e 760 Nm di coppia massima. Una vera furia, in grado di arrivare a 100 km/h partendo da ferma in soli 4,4 secondi, di raggiungere i 250 km/h autolimitati. BMW ha ben pensato di far uscire questo modello solo in coppia con il cambio automatico a 8 marce e trazione integrale con tecnologia xDrive per l’appunto.

BMW M550d xDrive

Due le versioni disponibili, Berlina oppure Touring, la prima sarà disponibile a partire dalla prossima estate, la seconda invece si potrà acquistare solo a fine 2017. Oltre le prestazioni, anche i consumi sono pressoché ottimi: BMW dichiara un consumo medio variabile fra i 5,9 e 6,6 litri per ogni 100 km, una media ottima se pensiamo alla potenza del motore. L’allestimento M Performance poi include anche un kit aerodinamico, l’assetto ribassato di 10 mm, cerchi da 19” differenziati anteriori/posteriori, il sistema Integral Active Steering, terminali di scarico dark Chrome e impianto frenante M Sport. (Foto: Quattroruote)

Leggi anche: BMW i8 e i3 secondo Lapo Elkann: ecco le auto ispirate a Memphis Design

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.