Milo Manara omaggia Brigitte Bardot con una statua

Pubblicità

Il nostro illustratore più famoso nel mondo, uomo gentile e molto colto, un autentico generatore della bellezza, soprattutto femminile. Milo Manara ha proseguito con i suoi omaggi alle donne più belle del cinema e adesso, per colei che è un’autentica icona, del cinema e della sensualità nella cultura pop, ha disegnato e realizzato addirittura una statua.

La città di Saint-Tropez ha deciso di ospitare l’opera in occasione dell’ottantatreesimo compleanno di Brigitte Bardot, per omaggiate proprio l’avvenenza senza tempo dell’attrice. La statua è stata inaugurata ieri, 28 settembre 2017, ed è stata realizzata seguendo i disegni del grande artista.

Milo Manara e Brigitte Bardot

Milo Manara aveva già ritratto Brigitte Bardot su commissione: il banditore d’asta Alexandre Millon gli chiese 25 acquerelli, che furono battuti il 12 giugno 2016 a Parigi. Milo Manara, con la consueta eleganza che circonda la sua figura e il suo erotismo, ha dichiarato: “Per qualcuno della mia età, ma anche – credo – delle generazioni successive, Brigitte Bardot è un mito. Prima di lei, la donna ideale è stata interpretata da Marilyn Monroe. La signora Bardot ha davvero proposto un nuovo modello di donna, emancipata… selvaggia, orgogliosa”.

La statua di Brigitte Bardot è alta 2,5 metri e pesa 700 chili. A realizzarla sono stati gli scultori Liber Milian Garcia e Roberta Castellani nella Fonderia Mariani di Pietrasanta, a Lucca. Donata da Manara alla città di Saint-Tropez, si trova di fronte al Musée de la Gendarmerie et du Cinéma.

All’inaugurazione Brigitte Bardot non era presente, ma c’era suo marito Bernard d’Omale, insieme ad altri esponenti del cinema francese, ai quali ha affidato il messaggio di comunicare “L’immenso onore” che prova. Brigitte Bardot non concede lo sfruttamento della sua immagine dagli anni Settanta, pertanto questa è davvero un’eccezione speciale.

Leggi anche: MACROMANARA: il grande artista dell’erotismo in mostra a Roma

- Pubblicità -
PubblicitÃ