Lettere d’amore: consigli per messaggi e dichiarazioni, per lui e per lei

Pubblicità

Chi ha mai pensato di scrivere delle lettere d’amore, ma poi si è tirato indietro? Esprimere i propri sentimenti è una cosa difficile, sopratutto a voce. Perché si vuole dire tutto, e dirlo bene, come per rappresentare quello che si prova nel modo più bello e accurato possibile. E i sentimenti sono così inafferrabili, così indescrivibili.

Abbiamo la fortuna di poterci dire ti amo in ogni momento, di poterci scrivere, chiamare, parlare in ogni momento. Le dichiarazioni delle lettere d’amore sembrano forse un po’ obsolete. E se non lo fossero? E se il sedersi in una stanza da soli, in tutta tranquillità, prendersi il tempo di scegliere la carta e preparare una piccola busta, e scrivere con calma quello che si sente, fosse uno dei modi migliori per esprimersi? Per dare qualcosa all’altro, un piccolo pezzo del nostro cuore.

Scrivere una lettera d’amore è più facile di quello che sembra. Ecco alcuni consigli su come scrivere lettere d’amore: piccoli messaggi, dichiarazioni, per lui e per lei.

Lettere d’amore per lui e per lei

Lettera d'amore per lui

L’atmosfera: Sedetevi alla vostra scrivania e non vi preoccupate: le parole arriveranno, non serve essere grandi scrittori. Sedetevi in un posto tranquillo, magari in un posto che amate: la vostra stanza, un parco, un posto dove avete dei ricordi. Lasciatevi ispirare da quello che sta attorno a voi.

La struttura: Prendete la penna. Non sapete da dove cominciare? La persona che amate fa parte del vostro presente, passato e futuro. Cominciate dal tempo per dare una struttura alla vostra lettera d’amore: da come state ora, dai vostri ricordi e da quello che volete per il futuro.

Siate sinceri: Cominciate a scrivere seguendo solo quello che vi viene in mente, fate una prima bozza parlando dal cuore. C’è sempre tempo per le rifiniture. Lasciate che i sentimenti escano, senza preoccuparvi troppo: apritevi con serenità, senza timore o restrizioni. È di amore che si sta parlando, siatene fieri! Siate clementi con voi stessi: se siete sdolcinati, va benissimo. Siete voi, e quelle sono le vostre parole, e va bene così. Il vostro amato le amerà.

Rendete la vostra lettera d’amore personale: arricchitela di dettagli: le piccole cose di tutti i giorni, quelle che amate, quelle che la vostra persona vi ha insegnato, i vostri ricordi, la bellezza che trovate in lei. Fate sentire la persona amata e apprezzata. Allo stesso tempo, non sforzatevi di scrivere troppo: come diceva la prof del liceo, quantità non vuol dire qualità! Siate sinceri e dite quello che volete dire. La lunghezza non è un problema. E se vi mancano le parole, usate le citazioni. Non sono parole vostre, ma se parlano al vostro cuore, che c’è di meglio?

Lettere d’amore: messaggio d’amore

Messaggi d'amore

E se la scrittura non è il vostro forte, ma davvero volete dire qualcosa, ecco alcuni consigli per scrivere degli efficaci e romantici messaggi d’amore. Chi ha detto che non possono dire qualcosa di più? Che non possono essere mini lettere d’amore, personali e commoventi?

Il pregio dei messaggi è che vanno dritti al punto: a cosa state pensando in questo momento? Cosa volete che l’altro sappia? Magari lo volete ringraziare per una giornata particolarmente felice, magari volete dire a qualcuno che vi manca, magari volete semplicemente dirgli quanto è importante. Potete essere divertenti, romantici, sensuali. Scegliete una cosa ed esprimetela senza timore. Anche qui, non preoccupatevi della lunghezza (ma al contrario): i papiri vanno benissimo!

Ecco alcuni esempi di messaggi d’amore:

  • “Oggi, mentre stavamo seduti l’uno accanto all’altra senza parlare, mi sono sentita/o felice come non lo ero da tempo. Stavamo leggendo, ognuno immerso nel proprio mondo, ma le mie gambe erano intrecciate alle tue. Voglio renderti felice tutti i giorni, nelle cose più piccole. Ti amo.”
  • “Le cose più belle della vita sono quelle che vivo con te. Ti amo!”
  • “Mi manchi così tanto ora, non vedo l’ora di essere di nuovo tra le tue braccia. Quando non ci sei, è come se mancasse un pezzo del mio stesso corpo.”
  • “Ogni giorno mi mostri cose che da solo/a non sarei riuscito/a a vedere. Grazie di tutto, ti amo.”
  • “Ti amo con tutto il mio culo. Mi verrebbe da dire cuore, ma il mio culo è più grande.”

Lettere d’amore per una dichiarazione d’amore

Dichiarazione d'amore

Una cosa è parlare di relazioni che esistono già, un’altra è parlare di quelle che devono ancora nascere. Parlare del volere qualcuno con tutto il proprio cuore, sentire qualcosa dentro bruciare, e avere paura di dirlo.

Se state scrivendo una lettera d’amore per una dichiarazione, tenete a mente una cosa: è legittimo avere un po’ di timore o di vergogna, ma quello che volete dire all’altro è che lo amate. Non girate intorno alla cosa: è la vostra occasione di dirlo e la loro di saperlo! Inoltre, tenete a mente che in ogni caso, per loro sarà una cosa bella da sentirsi dire: è bello sapere di essere amati.

Scegliete il modo e il momento per dirlo: se di persona è faticoso, magari una lettera d’amore è quello che fa al caso vostro.

Cosa scrivere nella lettera?

  • Quello che la persona significa per voi: che ruolo hanno nella vostra vita, come vi fanno sentire, come vi hanno aiutate, quanto le volete bene.
  • Come sono nati i vostri sentimenti: create un piccolo ricordo per l’inizio della relazione, un momento da ricordare, nel quale tutto è cominciato.
  • Come sono cresciuti: se la persona in questione non è ancora al corrente dei vostri sentimenti, riscrivere la storia del tempo passato insieme dal vostro punto di vista potrebbe aprire un mondo.
  • Alcuni ricordi di momenti con loro che avete cari: ogni relazione ha dei momenti speciali, che hanno significato qualcosa. E sono molto più personali e commoventi di qualche frase generica, perché vanno dritte al punto: voi due insieme nella vita.
  • Quello che provate ora: la parte più difficile. Lasciare che tutto esca, non serve strafare. Siate sinceri.
  • Concludete con quello che sperate e quello che vorreste essere per loro, magari una piccola promessa.

Lettere d’amore famose

Lettere d'amore

Per un po’ d’ispirazione, ecco alcune frasi tratte da lettere d’amore bellissime scritte da scrittori e personaggi famosi:

  • “Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poche per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi.” (Franz Kafka, Lettere a Milena)
  • “Io voglio scrivere del nostro amore, voglio amarti scrivendo, prenderti scrivendo, non altro, siamo davvero drogati: non posso vivere fuori dal cerchio magico del nostro amore.” (Italo Calvino a Elsa de Giorgi)
  • “Non riesco a dire come ogni volta che metto le mie braccia intorno a te, io mi sento a casa.” (Ernest Hemingway a Marlene Dietrich)
  • “Amore mio, voi non siete “una cosa della mia vita” – sia pure la più importante – perché la mia vita non è più mia, non la rimpiango nemmeno e voi siete sempre me. Voi siete molto di più, siete voi che mi permettete di immaginare qualsiasi avvenire in qualsiasi vita.” (Jean Paul Sartre a Simone de Beauvoir)
  • “Il mio corpo ha bisogno di te, spesso mi hai quasi guarita. La mia notte si scava fino a non sentire più la carne e il sentimento diventa più forte, più acuto, privo della sostanza materiale. La mia notte mi brucia d’amore.” (Frieda Kahlo a Diego Rivera)

Vedi anche: Frasi romantiche, Dichiarazione d’amore

- Pubblicità -
Pubblicità