Home Entertainment Cinema Dichiarazione d’amore: le migliori dichiarazioni dei film

Dichiarazione d’amore: le migliori dichiarazioni dei film

0
Dichiarazione d’amore: le migliori dichiarazioni dei film

Dire ti amo è bellissimo e impegnativo, ma a volte ci mancano le parole per descivere meglio i nostri sentimenti, per dire tutto ma proprio tutto. A volte, vorremmo che fosse una grande dichiarazione d’amore, ma quelle due parole e le situazioni della vita normale non sembrano abbastanza.

Per fortuna c’è il cinema, che ci ha dato alcuni discorsi memorabili, di quelli che ancora ci scaldano il cuore, e che ci leggono nei sentimenti: ecco le migliori dichiarazioni d’amore dei film, quelle che non dimentichiamo, quelle che avremmo voluto vivere noi:

Dichiarazione d’amore nei film

10) Notting Hill: Il film fa diventare realtà il sogno che tutti abbiamo, quello di conoscere una celebrità, uno di quei personaggi magnetici del grande schermo. Conoscere la persona che sono, e innamorarsi. Anna Scott, una famosissima attrice americana, si innamora del libraio di Notting Hill William. William si apre a lei completamente, ma lei contraddice quello che lui supponeva sulla sua fama con tenerezza.

La dichiarazione“Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte ad un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla.”

9) I segreti di Brokeback Mountain: Jack non riesce a contenersi, e crolla, perché le cose con Ennis sono difficili. Lui è innamorato, ma Ennis fa fatica a decidersi, perché è spaventato. E si arrabbia, e fa uscire tutto quello che prova, un amore difficile:

La dichiarazione: “In tutto quante volte ci siamo visti?! Quante volte siamo stati insieme in vent’anni, quanto mi sono dovuto adattare alle tue paure, e hai il coraggio di chiedermi del Messico e dirmi che mi ucciderai per aver cercato qualcosa che non mi davi?!?…Tu non immagini, non hai la più pallida idea di come ci si sente!…Io sono diverso da te, non riesco a farmi bastare un paio di scopate in montagna una o due volte all’anno! Non ce la faccio, Ennis, è inutile. Figlio di puttana che non sei altro. Avessi almeno la forza di lasciarti.”

8) Harry ti presento Sally: Si conoscono perché lei è amica della sua ragazza, e viaggiano insieme dalla loro università a New York. Lei è felice e ironica, lui è cinico e infelice. E le loro strade si dividono. Per poi incorciarsi di nuovo, e dare inizio all’amicizia più intensa. E tutti si chiedono perché non sia qualcosa di più. Sono amici per una vita, finché non realizzano di essere innamorati. E lui la trova ad una festa di Capodanno…

La dichiarazione“Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile”.

7) Le pagine della nostra vita: Una storia d’amore nata negli anni Trenta e lunga una vita, con i bellissimi Ryan Gosling e Rachel McAdams. La scena più memorabile: la dichiarazione e il bacio sotot la pioggia.

La dichirazione d’amore: “I poeti spesso descrivono l’amore come un’emozione incontrollabile, che cancella la logica e il buon senso: è accaduto anche a me. Non avevo previsto d’innamorarmi di te e immagino che nemmeno tu avessi previsto di innamorarti di me. Ma quando c’incontrammo, fu subito evidente che nessuno di noi due avrebbe potuto controllare quanto stava accadendo. Ci innamorammo nonostante le nostre differenze e nacque tra noi qualcosa di raro e di stupendo. Secondo me, un amore così è unico nella vita, ecco perché ogni minuto passato assieme è sigillato nella mia memoria. Non me ne dimenticherò mai.”

6) Il diario di Bridget Jones: lei è insicura e goffa, lui è distaccato e un po’ antipatico. Ma quando Mark dichiara il proprio amore a Bridget, capiamo tutto e vediamo un novello Darcy di Orgoglio e Pregiudizio rivelarsi un personaggio diverso da quello che pensavamo. Che ama Bridget nel modo in cui tutti vogliamo essere amati: così com’è. E la dichiarazione è allo stesso tempo divertente e commovente.

La dichiarazione d’amore: “Non penso affatto che tu sia un’idiota. Oddio, è vero che c’è qualche cosa di ridicolo in te, nei tuoi modi e tua madre è piuttosto imbarazzante. E devo ammettere che sei veramente pessima quando ti capita di parlare in pubblico, e tutto quello che ti passa per la testa lo fai uscire dalla bocca senza tener tanto conto delle conseguenze. Certo mi rendo conto che quando ti ho conosciuta al buffet di tacchino al curry di Capodanno sono stato imperdonabilmente scortese e avevo addosso quel maglione con la renna sopra… che mi aveva regalato mia madre il giorno prima. Ma il punto è… quello che cerco di dirti… in modo molto confuso… è che, in effetti, probabilmente, malgrado le apparenze… tu mi piaci. Da morire. (…) Mi piaci da morire Bridget, così come sei..”

Dichiarazione d’amore al cinema: top five

5) A Beautiful Mind: John è un genio della matematica che ha difficoltà con le persone e le donne. Ma non con la persona che sarà sua compagna per la vita. Con lei, il suo modo di vedere il mondo e sentimenti finalmente si coniugano.

La dichiarazione d’amore“È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni”.

4) Orgoglio e Pregiudizio: Elizabeth (Keyra Knightely) è orgogliosa, Mr. Darcy (Matthew MacFayden) è, in poche parole, antipatico e scontroso. Finché lui non si dichiara sotto la pioggia, una dichiarazione a cuore aperto che Elizabeth non riceve molto bene. Ma le cose, nel corso del film, cambiano e fortunatamente Darcy ha un’altra occasione per esprimere quello che prova.

La dichiarazione d’amore: “Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi.”

3) Casablanca: Ilsa (Ingrid Bergman), in lacrime, punta una pistola contro Rick (Humphrey Bogart), chiedendogli i documenti che le permetteranno di scappare da Casablanca con suo marito. E lui le dice: “Avanti, sparami! Mi faresti un favore.” Lei crolla e spiega il motivo per cui, anni prima, se n’era dovuta andare da Parigi, abbandonandolo.

La dichiarazione d’amore: “Se sapessi quanto ti ho amato, quanto ti amo ancora…”

2) Dirty Dancing: gli amori delle vacanze, di un momento solo, a volte sono quelli che ti cambiano la vita. E anche gli amori della giovinezza. Baby parla delle nostre paure oltre che dell’amore: della paura dei rimpianti e dell’amare qui, ora, e intensamente.

La dichiarazione d’amore: Io, io ho paura di tutto… Di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e, soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… adesso che sono qui con te.”

1) Love Actually: Mark (Andrew Lincoln) è innamorato della moglie del suo migliore amico. Tiene i propri sentimenti per sé, sopportando in un angolo il loro matrimonio, e cercando di essere il miglior amico possibile per lui. Altruista al punto di ignorare i propri sentimenti, decide almeno di esprimere il proprio amore a Natale: davanti alla porta di casa, senza farsi sentire, con dei grandi cartelli scritti a mano.

La dichiarazione d’amore“Per ora lasciami dire, senza speranza né intenzioni, solo perché è Natale e a natale si deve dire la verità, per me tu sei perfetta e il mio cuore straziato di amerà finché non sarai così [mostra la foto di una mummia].”

Quality: Original.
Film Title: Love Actually.
Pictured: MARK (ANDREW LINCOLN).
Photo Credit: © Peter Mountain.
Copyright: © 2003 Universal Studios. ALL RIGHTS RESERVED.

 Vedi anche: Frasi d’amore, le più belle dal cinema, dalla musica, dai classici