Tiramisù senza uova: idee e ricette per un dolce più leggero

Pubblicità
Pubblicità
 

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più golosi e più amati d’Italia. Che sia col mascarpone o con la ricotta, con i Savoiardi o con i Pavesini, con tanto o poco cioccolato, è sempre un piacere. Il problema che in tanti si pongono? Le uova crude. Ecco quindi tante idee per ricette per il tiramisù senza uova: tante variazioni, per ricette più leggere, sicure per bambini e durante la gravidanza, e vegan.

Tiramisù senza uova

Cominciamo con una ricetta base per il tiramisù senza uova. Vi serviranno:

  • Savoiardi: 300 gr
  • Mascarpone: 250 gr
  • Panna per dolci (da montare o montata): 200 ml
  • Latte: 80 ml
  • Zucchero: 100 gr
  • Cioccolato Fondente: 100 gr
  • Cacao in polvere: 30 gr
  • Caffè: 350 ml

Si comincia con lo zucchero e il mascarpone: lavorateli insieme in una ciotola. Montate la panna, e aggiungetela al composto, mescolando delicatamente finché non ottenete una crema liscia. Quando il caffè è pronto, aggiungete il latte mentre è ancora caldo. Immergete i savoiardi per pochi secondi e rigirandoli, e riponeteli nella pirofila per fare un primo strato. Ricoprite con la crema al mascarpone, spolverateci sopra un po’ di cacao e delle scaglie di cioccolato (facoltative: per quelli golosi e amanti della croccantezza). Fate un altro strato, e poi un altro, e poi un altro ancora, fino a riempire la pirofila. Ricoprite la superficie con la crema cercando di livellarla bene o facendo delle decorazioni, spolverateci un generoso strato di cacao e mettete il vostro tiramisù a riposare in frigorifero.

Tiramisù senza uova né panna

- Pubblicità -

Se avete finito la panna, se preferite non utilizzarla, e se volete una ricetta leggermente più light, non vi preoccupate, si può fare. Per il tiramisù senza uova né panna, vi serviranno:

  • Mascarpone: 700 gr
  • Zucchero a velo: 90 gr
  • Cacao in polvere: qb
  • Zucchero semolato: qb
  • Caffè: 400 ml

Lasciate che il mascarpone si ammorbidisca fuori dal frigorifero per circa 30 minuti, mettetelo in una ciotola con lo zucchero a velo e lavoratelo con delle fruste fino ad ottenere una crema liscia. Quando il caffè è pronto, aggiungete dello zucchero (facoltativo e a piacere) e lasciatelo intiepidire, ma non raffreddare. Immergetevi i savoiardi facendo attenzione a non ammorbidirli troppo, e fate un primo strato sul fondo della pirofila. Ricopriteli di crema e spolverate con il cacao in polvere, fino a riempire la pirofila. Fate un ultimo strato di crema e livellate con una spatola, ricoprite di cacao e fate riposare in frigorifero prima di servire.

Tiramisù senza uova: vegan

tiramisu senza uova

Per chi cerca il massimo della leggerezza, per chi non può mangiare latticini, o per chi è vegano, ecco un’ottima ricetta alternativa per un tiramisù senza uova e vegan, perfetto da servire in bicchierini e coppette. Vi serviranno:

Per la parte spugnosa:

  • Latte di mandorle: 135 ml
  • Olio d’oliva: 45 ml
  • Estratto di vaniglia: qb
  • Succo di limone: 15 ml
  • Zucchero: 60 gr
  • Farina: 140 gr
  • Lievito per dolci (rapporto con la quantità di farina indicato sulla busta)

Per lo strato al caffè e cioccolato:

  • Cioccolato vegano: 80 gr
  • Latte di mandorle: 80 ml
  • Caffè: 120 ml

Per la crema:

  • Aquafaba (il liquido dei ceci in scatola): 60 ml
  • Aceto di vino biano: una punta
  • Zucchero: 25/35 gr (da aggiustare a piacere)
  • Crema di cocco o latte di cocco: 200 ml

Preparate prima di tutto la parte spugnosa di questa torta al bicchiere: preriscaldate il forno a 170 gradi (150 per il forno ventilato), ungete una tortiera con un poco d’olio. In una ciotola, mischiate i primi cinque ingredienti per la spugna, e gli altri due separatamente, e unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mischiateli con grande delicatezza per garantire la spugnosità. Trasferite il composto nella tortiera e cuocete per 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta e quindi toglietela dalla tortiera. Tagliate degli strati circolari con i bicchieri che userete per il vostro tiramisù, e ponete ogni pezzo alla base di un bicchiere. Inzuppate ogni base con il caffeè, un cucchiaio per porzione.

Per la crema al cioccolato e caffè, tagliate il cioccolate a scaglie, ponetelo in una ciotola con il latte di mandorle e del caffè freddo, e scaldatelo a bagnomaria, ma non mescolate finché il cioccolato non si è sciolto completamente. Mescolate dolcemente con una frusta e mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, e mettetela da parte a raffreddare. Quando la ganache sarà fredda ma ancora liquida, versatela nei bicchieri, e mettete il tutto a raffreddare in frigorifero per un’ora.

Per la crema del vostro tiramisù senza uova, mettete la crema di cocco in una ciotola e montatela bene con una frusta in modo da renderla liscia ed omogenea. In una ciotola grande, montate l’aquafaba e l’aceto fino ad ottenere un composto simile a quello delle uova montate, che non scivola se capovolto. Con le fruste elettriche, ci vogliono circa 5 minuti per montare. Gradualmente, aggiungete lo zucchero mentre continuate a montare (sempre nella stessa direzione, mi raccomando) facendo attenzione ad aggiustare lo zucchero secondo il vostro gusto. Con molta delicatezza, unite al composto la crema di cocco e mescolate con una frusta a mano. Se il composto si sgonfia, non vi preoccupate, è perfettamente normale. Una volta in frigorifero, il grasso della crema di cocco darà la giusta consistenza al composto. Completate il vostro tiramisù al bicchiere con uno strato di crema e spolverate della polvere di cacao. Mettete i bicchieri a riposare in frigorifero, ci vorranno circa quattro ore perché la consistenza sia perfetta.

Tiramisù senza uova con Pavesini

Un’alternativa ai savoiardi molto amata sono sicuramente i Pavesini. Permettono di fare strati più sottili e leggeri rispetto ai savoiardi. Attenzione: i Pavesini contengono uova, quindi se il motivo per cui le volete evitare è una questione etica o di intolleranze, evitateli. Per un tiramisù senza uova nemmeno nel biscotto, provate la spugna vegana della ricetta per il tiramisù al bicchiere!

Vedi anche: Chiffon Cake

Fonti: Misya, Lazy Cat Kitchen

- Pubblicità -

correlati

Solden, il nuovo progetto di Gebrüder Thonet Vienna GmbH

Continua il racconto delle novità 2020 di Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV) con la nuova sedia Solden. Un progetto affascinante frutto della continua indagine sulla lunga...

Pranzetto leggero e veloce: cosa mangiare senza strafare

Con la vita frenetica che quasi tutti siamo abituati a fare, capita spesso che si debba pranzare di corsa, tra un appuntamento di lavoro...

Tisana dimagrante allo zenzero e alla curcuma: come prepararle e usarle

Negli ultimi anni, soprattutto tra le donne, è esplosa la mania di tè e tisane. In commercio ce ne sono di tutti i tipi...

Acqua e limone: benefici, consigli d’uso e controindicazioni

Al giorno d'oggi esiste un farmaco per ogni disturbo eppure non tutti funzionano alla perfezione. In più alcuni di essi, ad esempio, hanno dei...
Pubblicità