Lisbona: cosa vedere, hotel, meteo e voli

Pubblicità
Pubblicità
 

Lisbona è una bellissima città di mare, allo stesso tempo viva e malinconica. È una capitale dal fascino unico, dove riscoprire la bellezza delle azioni quotidiane nei quartieri tradizionali, sentire il caratteristico fado suonato in qualche locale tipico, e dove passare un fine settimana perfetto. Una città relativamente piccola ma che ha molto da offire, è perfetta per una piccola fuga ma non solo.

Ecco una piccola guida a Lisbona, per le vacanze perfette: il meteo e il clima, quando andare, cosa vedere, hotel e voli.

Meteo Lisbona: quando andare

Il clima di Lisbona è tipicamente mediterraneo, il che significa mite e piovoso d’inverno e caldo e soleggiato d’estate, ma mitigato dall’oceano. In estate, le temperature medie si aggirano intorno ai 28 gradi per le massime, e 18/19 per le minime. I mesi migliori per visitare Lisbona sono maggio, giugno e settembre: perfetti per evitare il caldo peggiore, ma per approfittare del sole e del tepore estivo. Luglio e agosto non sono male, ma sappiace che rischiate di trovare un caldo notevole.

Lisbona: cosa vedere

lisbona

Cosa vedere a Lisbona? La risposta è semplice: i quartieri della città, dal Bairro Alto, fino alla Baixa, passando per Belem e il Chiado, dove è possibile assaporare la vera cultura del luogo. Inoltre, olter ai luoghi da vedere a Lisbona, non perdetevi la vita del luogo: i tram, i ristoranti e piccoli locali, la vita notturna.

  • Il quartiera della Baixa è il cuore della città. Fu completamente distrutto nel 1755 ma interamente ricostruito ed è un meraviglioso esemptio di architettura neoclassica. Ci sono tanti bar, ristoranti e negozi, e strade dedicate solamente ai pedoni. Da non perdere nella zona sono la Praca do Rossio con la Stazione, la Praca do Commercio e l’Elevador de Santa Justa. Sono luoghi straordinari.
  • Il Barrio Alto è stato per molto tempo il quartiere della famiglie benestanti e, dall’Ottocento, è diventato anche il quartiere degli artisti. È il quartiere del divertimento e dei giovani: ci sono locali jazz, posti dove mangiare, bere e ballare.
  • Il Chiado è un quartiere ricco di negozi raffinati, librerie e teatri. Fu gravemente danneggiato dalle fiamme nel 1988, ma ricostruito alla perfezione. In Rua Garret, un’elegante strada che taglia in due il quartiere, si trova il caffè A Brasileira, quello che Pessoa amava frequentare. Da non perdere sono le rovine della chiesa gotica del Carmo.
  • Belém è un altro quartiere straordinario e storico: è quello da cui le navi portoghesi partivano alla ricerca di nuove terre. È ampio, ricco di giardini e monumenti. Spicca la Torre di Belém, che era faro e fortezza del porto.
  • Il monumento più importante di Lisbona, da vedere assolutamente, è il Monastero de los Jeronimos. Fu costruito per festeggiare il ritorno di Vasco da Gama che aveva appena scoperto la rotta per l’India, ed è Patrimonio Mondiale dell’umanità.
  • L’Alfama è un quartiere fatto di vicoletti, anche solo ci 4 metri di larghezza, con una pendenza anche del 14%. Ci si arriva in tram, e ci si innamora del piccolo caos e della vita del luogo.

Hotel a Lisbona

Trovare un hotel a Lisbona è particolarmente facile, anche con un budget abbastanza ristretto. La città è economica e ci sono hotel di ogni livello. Negli ultimi anni sono state aperte decine di alberghi nuovi, tra cui tantissimi cinque stelle, per chi si vuole fare un regalo. Tra questi, vale la pena dare un’occhiata al Santiago de Alfama. Per i budget più bassi e le vacanze low cost, non mancano le pensao, che sono le tipiche pensioni a gestione familiare, molto confortevoli e accoglienti, e perfette per assaporare la vita del luogo. Non mancano gli appartamenti e i bed&breakfast, che a Lisbona si chiamano quartos.

Voli per Lisbona

Lisbona è una città piuttosto economica, e anche i voli per Lisbona non sono da meno. I voli dall’Italia verso Lisbona di aggirano infatti attorno ai 40 euro se viaggiate con Ryanair, che non è per niente male. Inolte, i voli per Lisbona non sono nemmeno troppo lunghi: da Roma, ci vogliono all’incirca tre ore per arrivare in Portogallo, e ce ne vogliono all’incirca due e tre quarti da Milano.

Fonti: Climi e viaggi, 10 Cose.it

Vedi anche: Viaggi: 10 app migliori per le vostre vacanze

correlati

La nuova Kokoro Collection di Oakley

Oakley® lancia oggi la nuova Kokoro Collection, realizzata dal famoso artista Meguru Yamaguchi con l’intento di ispirare e unire gli atleti di tutti i livelli all’insegna...

Polignano a Mare, cosa vedere: spiagge, meteo, hotel, ristoranti e info utili

Tra freddo diffuso e allerte meteo su tutta la penisola non c'è niente di meglio da fare che pensare alla vostra prossima vacanza estiva....

Perugia cosa vedere: storia, attrazioni, hotel, meteo e info utili

Dopo aver fatto un salto a Catania e a Lecce, oggi vi accompagniamo in un viaggio alla scoperta dell'Umbria e della splendida città di...

Lecce città d’arte, cosa vedere: attrazioni, storia, spiagge e info utili

Continuiamo il nostro viaggio tra le bellezze d'Italia e stavolta ci trasferiamo in Puglia. Oggi vi parliamo di Lecce, della sua storia, delle sue...
Pubblicità