Formentera: meteo, hotel, spiagge e tutto quello che c’รจ da sapere

Photo by David ล vihovec on Unsplash

Pubblicitร 

Formentera รจ una delle piรน famose al mondo: lunghe spiagge, calette dorate, mare caraibico, divertimento. Piรน tranquilla della vicina Ibiza, Formentera รจ un’isola che si presta a viaggiatori sia in cerca di tranquillitร  che divertimento, e garantisce sempre vancanze indimenticabili. Cosa bisogna sapere per delle perfette vacanze a formentera? Ecco una piccola guida all’isola: scopriamola insieme.

Formentera

Una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, le isole spagnole amate dai vacanzieri, รจ vicina ad Ibiza, ed รจ un paradiso naturale con un tocco di glamour. รˆ un’isola tranquilla e pacata: anche durante il periodo estivo, riesce a non essere assaltata dai turisti grazie alla mancanza di un aeroporto.

Formentera non manca di cose da vedere: se siete interessati all’esplorazione di luoghi nuovi, ad abbandonare il lettino, andare all’avventura e godere della bellezza del luogo nella sua pienezza, l’isola fa sicuramente per voi. I villaggi dell’isola non sono da perdere: i principali sono Sant Francesc, La Savina e Es Pujols. San Francesc รจ il capoluogo dell’isola e il centro piรน sviluppato, perfetto per un po’ di vita notturna. Inoltre, ci sono addirittura 20 itinerari naturali da percorrere a piedi, ci sono tre fari e la Riserva delle saline e addirittura siti preistorici: Ca na Costa e Cap de Barbaria I, II e III. Se amate il mare, l’acqua cristallina e ricca di vita di Formentera รจ perfetta per immersioni, snorkelling e pesca.

L’isola รจ ancora oggi famosa per la cultura Hippie e i movimenti degli anni Sessanta: tra gli eventi, ci sono ancora, nel periodo estivo, molte Fiestas Flower Power, che richiamano le atmosfere di quegli anni. Si tengono lungo spiagge e nei borghi come La Mola e Es Pujols.

Meteo Formentera: quandoย andare?

Il clima dell’isola รจ miditerraneo, con giorni estivi caldi e secchi, e inverni leggermente piovosi e miti. L’estate va da aprile fino a tutto settembre, con temperature costanti fino ai 30 gradi. Il periodo migliore per andare a Formentera per fare il bagno รจ tra luglio e agosto, fino alla prima metร  di settembre, mentre prima il mare รจ ancora un po’ troppo fresco per lunghi bagni.

Leggi anche: Ponza, l’isola: hotel, traghetti e tutto quello che c’รจ da sapere

Formentera: spiagge

Le spiagge a Formentera sono incontaminate, dalle acque cristalline e dalla sabbia dorata, cosรฌ pulite da essere sotto il Patrimonio UNESCO dal 1999. Tempo fa, le spiagge di Formentera erano famose per i nudisti, ma ora le spiagge dedicate al nudismo sono due.

Le spiagge di Formentera da visitare sono parecchie, e quasi tutti dotate di un serivizio di salvataggio durante i mesi estivi: anche se piccole e piรน difficili da raggiungere, non dovreste avere problemi di sicurezza. L’isola ha spiagge famose, e tra le piรน belle al mondo, tra le quali la spiaggia di Ses Illettes, quella di Racรฒ de s’Alga (con sabbia bianca finissima), Llevant (con una spiaggia bianchissima e un mare trasparente), Playa Levante (meno caotica e meno attrezzata), Cala Saona (una baia riparata ideale per il nuoto) e Es Pujols (quella che assomiglia di piรน a Ibiza, e frequentata dai VIP nel periodo estivo).

Hotel e appartamentiย a Formentera

Gli hotel a Formentera sono principalmente piccole strutture a conduzione familiare, ed รจ necessario prenotare con largo anticipo se si ha intenzione di andare durante l’alta stagione. Ad eccezione di Sant Francesc e Es Pujols, gli hotel sono hanno servizi e standard elevati, ed รจ difficile trovare hotel di lusso. Se cercate un soggiorno alternativo, ci sono piccoli hotel in campagna, per chi vuole entrare in contatto con la vita e la cultura dell’isola. Un’altra alternativa รจ quella di cercare appartamenti a Formentera, per chi ama la libertร  e l’indipendenza. Ci sono case e appartamenti di tutte le dimensioni e prezzi, dal carattere moderno o rustico, indipendenti o parte di strutture piรน grandi: divertitevi a cercare quello che fa per voi!

Voli e traghetto Ibiza Formentera: come viaggiare

Come abbiamo visto, l’isola non รจ dotata di scalo aeroportuale, ed รจ quindi piรน difficile da raggiungere della sorella maggiore Ibiza, dalla quale รจ separata da un tratto di mare di circa 4 chilometri. Niente voli per Formentera, quindi: munitevi prima di tutto per un biglietto per Ibiza, e preparatevi poi a prendere un traghetto Ibiza-Formentera. Ci sono tantissime corse giornaliere e piรน di una compagnia, e il viaggio dura all’incirca mezz’ora. Il porto di arrivo dei traghetti per Formentera si trova a La Savina, dove trovere un villaggio con bar e ristoranti, agenzie per il noleggio di scooter e auto.

Fonti: FitMiVida, PaesionLine

- Pubblicitร  -
Pubblicitร