Home Beauty Benessere Smile! I segreti per un sorriso perfetto

Smile! I segreti per un sorriso perfetto

0
Smile! I segreti per un sorriso perfetto

La ricerca del sorriso perfetto diventa un imperativo nell’epoca dei social, se non proprio un’ossessione. Tante le star che assicurano il loro sorriso, sempre di più le persone che ricorrono alla chirurgia estetica, così come a costosissimi trattamenti di ogni sorta per la loro bocca. Julia Roberts, eletta nel 2017 dalla rivista People come la donna più bella del mondo ha fatto assicurare il suo sorriso per oltre 22 milioni di dollari. Non è l’unica, basti pensare ad America Ferrera, l’attrice che indossava l’apparecchio nella serie televisiva Ugly Betty, che recentemente ha assicurato i suoi denti bianchissimi per ben 10 milioni di dollari.

In realtà mantenere per mantenere una bella bocca e una bella dentatura non occorrono assicurazioni da record, né tanto meno bizzarri e ricercatissimi rimedi, ma molte buone abitudini, costanza e soprattutto lo spirito adatto, quello che ci porta a sfoggiare il migliore dei nostri sorrisi anche nelle situazioni più difficili e impreviste.

La pluricampionessa di poker Liv Boeree, membro ufficiale del Team PokerStars Pro, ha dichiarato alla stampa: «Sorrido e spiazzo gli avversari». Un sorriso al momento giusto pare faccia la differenza anche, e soprattutto, nei momenti di massima tensione. Secondo più di uno studio, pare che il cervello umano faccia molta fatica a distinguere i finti sorrisi da un sorriso spontaneo. Anche nelle situazioni più complicate pare quindi sempre bene saper “fare buon viso a cattivo gioco”.

Per mantenere una bella bocca è importantissimo in primo luogo affidarsi a degli specialisti e farsi visitare periodicamente da un dentista per un controllo della bocca e per eseguire un’accurata pulizia dei denti. L’occhio di un esperto è fondamentale per curare e prevenire molte patologie e molti problemi del nostro sorriso, uno su tutti, quello di raddrizzare eventuali denti storti.

Photo  by 
Hannah Nelson
 (Author)Public Domain

Tuttavia, il più del lavoro spetta alla nostra costanza quotidiana. È infatti sempre bene spazzolare i denti e la lingua con regolarità, cambiare lo spazzolino ogni 3-4 mesi, passare con costanza e pazienza il filo interdentale, dalla cura dell’igiene orale dipende molta della salute e dell’estetica della nostra bocca.

Occorre fare molta attenzione alle proprie abitudini alimentari. Chi ha denti che tendono facilmente a macchiarsi dovrebbe evitare di fumare, di bere troppo vino rosso o caffè, come bibite gassate zuccherate. Zucchero e acidi corrodono lo smalto dentale.

I denti sono probabilmente la componente più importante del nostro sorriso, ma non l’unica. È molto importante infatti curare anche le labbra, mantenendole sempre ben idratate. A tal fine è importante bere molta acqua, anche in questo caso evitare il fumo di sigaretta, idratare le labbra screpolate con un balsamo adeguato, possibilmente con uno di quelli che contengano anche una protezione solare ed ingredienti nutritivi come il burro di karité, l’olio di macadamia e la vitamina E. Per labbra più belle si consiglia di provare anche un trattamento esfoliante delicato, molto semplice è realizzarne una versione casalinga: basta miscelare zucchero e miele e massaggiare poi delicatamente le labbra con il composto. 

Quanto al make up è sempre importante curarsi di scegliere un coloro che si intoni con il proprio incarnato, e non solo. Bisogna ricordare che i rossetti scuri possono fare apparire le labbra più sottili. Chi ha labbra poco carnose dovrebbe optare per i colori più chiari. Chi ha i denti con tendenza ad ingiallire deve badare bene ad usare rossetti sulle tonalità dell’arancione. I rossetti matte sono molto di moda, resistenti e di grande effetto, ma seccano le labbra. Chi ha le labbra screpolate dovrebbe preferire lucidalabbra o rossetti idratanti.

Sembrerà poi banale, ma non è poi scontato sapere che il trucco migliore per sfoderare il nostro sorriso migliore è concentrarsi intensamente su qualcosa che troviamo particolarmente bello o molto divertente. Un bel pensiero illumina tutto il volto. A tal proposito, non bisogna dimenticare mai di sorridere con gli occhi, perché è la luce dello sguardo che conferisce al nostro sorriso un calore e un’autenticità impagabili.

 Photo  by ambroo (Author), CC0 Creative Commons