Tatuaggi stelle sfumate, sul polso e con farfalle: scopri il significato

Foto di Rakicevic Nenad da Pexels

Pubblicità

Uomini e donne concepiscono i tatuaggi in maniera differente. Mentre per gli uomini i tattoo sono spesso simbolo di virilità e legati alla forma fisica, per le donne i tatuaggi sono più un elemento iconografico per esprimere identità personale. Ogni tattoo deve rispondere a dei requisiti particolari e ogni simbolo o disegno deve avere un significato ben preciso. Tra i tatuaggi piccoli femminili distinguiamo molti simboli amatissimi dalle donne. Dopo rondini, farfalle, luna e sole, i tatuaggi stelle sono degli evergreen.

Ovviamente le stelle tatuaggi possono essere realizzate in tanti modi diversi proprio per rispondere alle esigenze di ogni donna. Vediamo quindi insieme quali sono gli stili più amati dalle donne e qual è il significato di questi simboli.

Significato tatuaggi stelle

Le stelle sono tra i simboli più amati dalle donne. Nel mondo dei tatuaggi, le stelle possono essere rappresentate in mille modi diversi; raggruppate insieme a mo’ di costellazione, i stile cartoon, colorate o monocromatiche, grandi o piccole, parte di una disegno più complesso. Ovviamente il design dei tatuaggi stelle, come per il resto dei tattoo, è una scelta del tutto personale.

Bisogna però fare una precisazione. Quando parliamo di stelle, non ci riferiamo unicamente alla stella a cinque punte. Esistono infatti cinque tipologie di stelle, ognuna con un significato ben preciso. Esistono le stelle a:

  • 5 punte: la classica stella a cinque punte è simbolo di luce e speranza, di cambiamento, di rinascita a nuova vita. Inoltre se è tatuata con la punta principale verso l’alto, indica protezione e equilibrio; se la punta principale è rivolta verso il basso, la stella assume un significato diverso. La stella rovesciata è, infatti, un simbolo demoniaco utilizzato per i tatuaggi a tema esoterico.
  • 6 punte: conosciuta anche come stella di Davide, è il simbolo della religione ebraica. Questo simbolo indica l’unione tra cielo e terra e tra dio e il mondo.
  • 7 punte: fa parte del mondo della magia ed è anche detta stella delle fate.

Leggi anche: Tatuaggi luna e sole: scopri qual è il suo significato

  • 8 punte: è la stella simbolo dei cavalieri di Malta ed è anche molto diffusa tra i cavalieri crociati.
  • 9 punte: questa stella di origini scandinave, rappresenta il collegamento tra l’uomo e la madre terra. Secondo la mitolgia nordica, ogni punta rappresenta un mondo. Questa stella è anche simbolo di equilibrio e perfezione.
  • Stella cadente: legata alla religione cristiana e alle credenze europee, la stella cadente è il simbolo della memoria e di un desiderio inespresso.

Le stelle inoltre assumono significati diversi a seconda delle culture di riferimento. Esse sono infatti viste come luce del mattino (nativi americani), come il simbolo di un obiettivo da raggiungere (maori) oppure come la rappresentazione dello spirito dei defunti (tribù indiane).

Insomma, creare tatuaggi con stelle può sembrare facile ma, se volete che il vostro tattoo abbia un significato potente, fate un po’ di ricerche e creare il vostro design perfetto.

Tatuaggi con stelle: dove e come farli

Abbiamo visto insieme che esistono diverse tipologie di stelle. A prescindere da quale decidiate di scegliere, dovrete iniziare a pensare alle dimensioni da dare al vostro tatuaggio e al posto dove realizzarlo.

Se siete legate a un ambiente lavorativo formale, vi converrà scegliere un tatuaggio abbastanza piccolo o magari da realizzare in una zona nascosta del corpo. Se invece non siete obbligate a sottostare a nessuna regola di ‘stile’, potete sbizzarrirvi con disegni colorati e dimensioni considerevoli.

Le stelle più comuni sono quelle classiche a cinque punte e i tatuaggi stelle polso sono i preferiti dalle donne. Nonostante questa sia una zona abbastanza scoperta, un tatuaggio sul polso – se di dimensioni ridotte – è facilmente camuffabile con dei braccialetti o magari con un orologio.

I tatuaggi stelle polso di solito non sono caratterizzati da design elaborati o assai colorati. Per questa zona, solitamente, si predilige una stella sola oppure piccole costellazioni di massimo cinque stelline. Lo stile, per un tattoo più sobrio e meno riconoscibile, è quello minimal e monocromatico, con stelle piccole e talvolta stilizzate.

Leggi anche: Tatuaggi draghi alati, cinesi e giapponesi: significato e design

Per rendere un tattoo piccolo da polso un po’ più interessante, spesso alcune persone optano per tatuaggi stelle sfumate. La fumatura può essere fatta utilizzando due o più colori diversi oppure semplicemente con l’inchiostro nero. Se il tatuatore è un esperto del settore, saprà creare una sfumatura perfetta anche solo con il nero.

A volte capita che le stelle, in un tattoo, siano solo una piccola parte di un disegno molto più grande. Oppure capita semplicemente che le stelle vengano associate ad altri elementi decorativi. Sono sempre più frequenti, infatti, i tatuaggi farfalle e stelle.

Questi due elementi sono spesso associati perché, nell’immaginario collettivo, fanno parte dello stesso mondo. Farfalle e stelle sono legati all’universo della magia e del fantasy, genere letterario e cinematografico di cui molte donne sono fautrici.

- Pubblicità -
PubblicitÃ