Tatuaggi lettere iniziali, intrecciate, stilizzate e in corsivo

Foto di cottonbro da Pexels

Pubblicità

Non è detto che i tatuaggi debbano essere necessariamente grandi, colorati e ‘ingombranti’. Ci sono persone che, pur amando questa arte, non sentono la necessità di ricoprirsi d’inchiostro o semplicemente non se lo possono permettere. I tatuaggi purtroppo sono ancora mal visti in alcuni ambienti di lavoro molto formali. Ma non c’è bisogno di abbandonare del tutto l’idea di un bel tattoo. Non è un caso, infatti, che i tatuaggi lettere siano i più diffusi, soprattutto nel mondo femminile.

Esistono tantissime tipologie di tatuaggi con lettere, adatti ad ogni stile ed esigenza. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questi tatuaggi e quali sono i design più apprezzati.

Lettere per tatuaggi

Le lettere tatuaggi sono senza dubbio i preferiti dalle donne non solo per la loro semplicità ma anche e soprattutto per il signifcato che racchiudono. Esistono tantissime tipologie di tattoo con lettere che riescono ad andare incontro alle esigenze di tutti.

Solitamente i tatuaggi lettere sono utilizzati dalle donne sentimentalmente impegnate e che vogliono celebrare un amore profondo e duraturo. Si dice che tatuarsi il nome del proprio compagno o della propria compagna porti male…ma nessuno ha detto niente sulle iniziali. I tatuaggi lettere iniziali non a caso, sono i più gettonati tra i tattoo di coppia.

Esistono diverse tipologie di tatuaggi di coppia, ovvero, quelli complementari, identici o abbinati.  Nel primo caso si tratta di un tatuaggio unico diviso a metà per la coppia; quelli identici invece sono due tatuaggi perfettamente uguali comuni a entrambi. La tipologia più interessante e meno problematica è senza dubbio la terza, quella dei tatuaggi abbinati. Si tratta infatti di due tattoo diversi, autonomi che sono però abbinati per concetto, stile e colori.

I tatuaggi lettere iniziali fanno parte proprio di questa terza categoria. Scegliendo infatti lo stesso font, le stesse dimensioni e gli stessi colori, i due innamorati possono decidere di farsi tatuare ognuno le iniziali dell’altro. In questo modo i tatuaggi non risulteranno completamente identici ma saranno comunque collegati tra loro. A volte, per rendere il tatuaggio ancor più personale, alcune coppie decidono di tatuarsi le iniziali utilizzando la calligrafia del proprio compagno.

Leggi anche: Tatuaggi sulle dita delle mani: idee, significato e info utili

I tatuaggi con lettere e iniziali sono di dimensioni decisamente ridotte e possono essere realizzati praticamente in ogni zona del corpo. A seconda delle esigenze personali possono essere tatuate in zone più o meno nascoste. Le più gettonate, tuttavia, sono il polso, le scapole, sotto al seno, la parte laterale del dito anulare sinistro e molte altre ancora.

Una variante dei tattoo di coppia sono i tatuaggi lettere intrecciate. Se le iniziali condivise fanno parte della categoria dei tatuaggi abbinati, questi ultimi sono invece della tipologia ‘identici’. Capita spesso che le coppiette scelgano un design particolare e decidano di realizzare un unico tatuaggio da condividere. Di solito questo tattoo comprende le loro due iniziali fuse tra loro in un bellissimo e significativo intreccio.

Ovviamente, per rendere unisex questa tipologia di tattoo, bisogna scegliere bene il design evitando dettagli troppo maschili o troppo leziosi. Fondamentale è la scelta del font che, oltre a rendere più o meno interessante il tatuaggio, può essere determinante per la complessità del design. Per le coppie scegliere un tatuaggio identico è un esercizio molto importante; si deve essere in una completa sintonia estetica e non per poter condividere un tatuaggio. Non è come scegliere di indossare lo stesso maglione per una giornata. Un tatuaggio è una cosa seria, non un semplice disegno, ma un ‘marchio’ che resta con noi per sempre.

Leggi anche: Tatuaggi rondini stilizzate, old school: scopri il significato

La scelta dello stile di un tattoo è estremamente personale, quindi, ma ci sono alcuni trend che sembrano durare nel tempo. Oggigiorno, infatti, sono sempre più richiesti i tatuaggi lettere in corsivo. Che si tratti di semplici iniziali o di nomi per esteso, il corsivo è lo stile più apprezzato per questi tattoo poiché rende il design molto più elegante e raffinato.

A volte capita anche che nei tatuaggi si mescolino lettere e simboli per creare design più complessi e accattivanti. Nel caso specifico dei tatuaggi di coppia – che comunque sono adatti anche ad amici, fratelli e sorelle, madri, padri e figli – uno dei design più amati è quello dei tatuaggi infinito con lettere.

Nel mondo matematico (e non solo), il simbolo dell’infinito viene utilizzato per indicare qualcosa che si ripetere e non ha mai fine. Le persone comuni oggigiorno lo utilizzano per rappresentare un valore o un sentimento che reputano particolarmente significativo. I tatuaggi infinito si usano per un amore forte e profondo, per descrivere i legami familiari, per indicare una passione.

Essendo un simbolo di piccole dimensioni non è raro che l’infinito sia arricchito da una lunga serie di decorazioni. Questi dettagli aggiuntivi possono essere dei piccoli disegni come cuori, stelline, rondini o anche semplicemente iniziali o nomi per esteso.

- Pubblicità -
PubblicitÃ