Prima, Donna. Gli scatti di Margaret Bourke-White a Milano

Pubblicità

Dal 25 settembre al 14 febbraio Palazzo Reale ospita a Milano Prima, Donna. Margaret Bourke-White, una raccolta inedita, di alcune delle più straordinarie immagini realizzate dalla fotogiornalista Margaret Bourke-White  nel corso della sua lunga carriera.

L’esposizione rientra ne “I talenti delle donne”, un palinsesto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano dedicato all’universo delle donne. Un progetto che porta all’attenzione del grande publico i contributi che le donne nel corso del tempo hanno offerto e offrono in tutte le aree della vita collettiva, a partire da quella culturale ma anche in ambito scientifico e imprenditoriale, al progresso dell’umanità.

Prima, Donna. Margaret Bourke-White, storie fotografiche dense e folgoranti

Margaret Bourke-White mostra Milano
© Images by Margaret Bourke-White. 1936 The Picture Collection Inc. All rights reserved | Margaret Bourke-White, Montana, 1936

Tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo, pioniera dell’informazione e dell’immagine, Margaret Bourke-White ha esplorato ogni aspetto della fotografiaPrima donna a a seguire l’esercito americano sul campo di battaglia, prima ad imbarcarsi su un aereo da bombardamento e prima fotografa del blocco occidentale a essere ammessa in Unione Sovietica.

Il suo interesse ha spaziato dalle immagini dedicate al mondo dell’industria e ai progetti corporate fino ai grandi reportage per le testate più importanti come Fortune Life; dalle cronache visive del secondo conflitto mondiale ai celebri ritratti di Stalin e Gandhi, dal Sud Africa dell’apartheid all’America dei conflitti razziali fino al brivido delle visioni aeree del continente americano.

In mostra si possono ammirare oltre 100 immagini, provenienti dall’archivio Life di New York e divise in 11 gruppi tematici – L’incanto delle acciaierieConca di PolvereLifeSguardi sulla RussiaSul fronte dimenticatoNei campiL’India, Sud AfricaVoci del Sud biancoIn alto e a casaLa mia misteriosa malattia – che, in una visione cronologica, rintracciano il filo del percorso esistenziale di Margaret Bourke-White e mostrano la sua capacità visionaria e insieme narrativa, in grado di comporre “storie” fotografiche dense e folgoranti.

Leggi anche: CASA IOLAS. CITOFONARE VEZZOLI A MILANO LA MOSTRA DEDICATA AD ALEXANDER IOLAS

- Pubblicità -
Pubblicità