Mai come nel 2020 abbiamo imparato quanto è importante passare il tempo con i nostri figli, ma anche che ogni secondo dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo da fargli fare per non far mai perdere loro la creatività, specialmente se sono piccoli. Un’ottima idea potrebbero essere gli indovinelli per bambini, capaci sia di divertirli, sia di insegnarli nuove cose, facendoli sviluppare logica e fantasia. I protagonisti di questi indovinelli possono essere di ogni genere, dagli oggetti alle parole, ma sicuramente quelli che ameranno di più sono gli indovinelli per bambini sugli animali. D’altronde si sa, quale bambino non ama un piccolo animaletto peloso?
Di indovinelli per bambini sugli animali se ne possono trovare tantissimi, da quelli più semplici per i piccoli, a quelli più di ragionamento, fino a quelli divertenti in rima. In questo modo i nostri bimbi possono imparare, divertendosi, a riconoscere le caratteristiche di un animale, il suo colore, la sua forma, le sue abilità fino, persino, al numero di zampe o macchioline portafortuna. Se dunque sei in cerca di alcuni indovinelli da proporre ai tuoi piccoli, ecco una nostra selezione di quelli più divertenti – con soluzioni – su tanti animali che potrai proporre a casa o durante un lungo viaggio per distrarli!
Indovinelli per bambini sugli animali
- Volano, ma non sono aerei. Hanno le ali, ma non sono uccelli. Pungono, ma non sono spilli. Hanno la regina, ma non il re. Fanno colazione in un fiore. Sono molto utili, ma non conviene stuzzicarle. Chi sono? Le Api;
- Ha sei zampe e porta fortuna. Chi è? La coccinella;
- Beve sempre, anche quando non ha sete. Chi è? Il pesce;
- Ha la barbetta, come le pecore bela. E’ bianca, tenera e carina. Fa rima con fretta. E’ la…Capretta;
- Morbido è il mio pelo, sono tenero e grazioso. Ho lunghe e dritte orecchie, mangio le carote e nella fuga nessuno mi batte. Chi sono? Il coniglio;
- Mi trovi con Gesù nel Presepe, sono simpatico ma non tanto bello. Ecco sono…L’asinello;
- E’ un vivace battibecco. Chi è? Il Picchio.
LEGGI ANCHE: Origami Facili: 6 idee per bambini veloci, di Natale con fiori e animali
Indovinelli in rima
- Mi muovo quatto quatto, poi faccio un balzo di soppiatto. Sono un… Gatto.
- Se lo vedi è molto brutto, se lo senti puzza tutto, se lo tocchi è setoloso, se lo assaggi è assai gustoso. Chi sarà questo animale? Certamente è il… Maiale.
- Sono un insetto e ho le ali di tanti colori, volo sui fiori per succhiare il nettare, faccio rima con palla e sono una… Farfalla.
- Or su un’erba ed or su un fiore mi rincorri e non mi cogli. Sono un libro di due fogli del più splendido colore. La farfalla
- Sono il re della foresta, ho una gran criniera in testa. Mangio tutto in un boccone e mi chiamano il…
Leone - Ho una veste verdolina, e dello stagno son regina; è noioso il mio cantare, indovina indovinare.
La rana - All’inverno vado via, ma poi torno a casa mia, mangio mosche ed altri insetti: chi mai sono o fanciulletti? La rondine
- Sto sui fiori o in mezzo al prato, con un vestito rosso di nero puntinato, son rotonda e tanto bella e mi chiaman… Coccinella.
- Ha una corona rosso rubino, ma mangia chicchi e qualche semino. Ha un paio d’ali ma non sa volare, chissà chi è, saprai indovinare? La gallina.
- Indovina indovinello, chi fa l’uovo nel cestello? La gallina.
- Ho un muso dolce e appiccicoso, quando ti vedo sono sempre contento. Ti faccio le feste e riporto il legnetto. Sono l’amico ideale e per questo mi chiamano….Cane.
- Vivo nella foresta e nel circo, ho due orecchie grandi e un naso lungo, sono molto pesante e sono un… Elefante.
- Piove e non si bagno, tira vento e non si lagna, la sua vita è nella quiete, finché non inciampa in una rete. Chi è? Il pesce.
- Faccio tele e non mi lagno mi presento sono un… Ragno.
- Siamo brave e piccoline, formiamo file senza fine; gironzoliamo d’estate intorno, lavorando tutto il giorno per riempire i magazzini di preziosi granellini. Chi siamo? Le formiche.
- Non è un re ma ha una corona, non è un orologio ma le suona… chi è? Il gallo.
- Vivaci occhietti, radi baffetti, musino acuto, capo orecchiuto, denti voraci, piedi fugaci, coda sottile, forma gentile, dirlo mi è d’uopo, io sono.. Un topo.
- Vado sempre senza fretta, chiusa nella mia casetta. Anche se lascio la scia sono la più lenta che ci sia. Chi sono? La lumaca.
- Sono spinoso ma tanto carino, dolce e birichino. Mi muovo di notte a passo svelto, trotterello sempre contento. Se mi vedi scappo via, il letargo mi porta via. Ho il pancino tondo e molliccio, perché sono… Il riccio.
- Di miele sono ghiotto, posso papparmi un vasetto in un secondo. Mi alzo su due zampe per curiosare, sono sempre alla ricerca di cose da mangiare. Nella tua cameretta sono un peluche coccoloso, quello che abbracci senza rimorso. Sono…Un orso.