Chromecast Ultra è ufficiale: la chiavetta più veloce che mai con 4K e HDR

Durante l’importante keynote tenuto ieri sera, Google ha confermato alcune indiscrezioni della vigilia: una di queste è Chromecast Ultra, la nuova chiavetta multimediale più potente che mai. Si può tranquillamente parlare di terza generazione, poiché è un dispositivo completamente differente dal secondo modello. Innanzitutto è un device più veloce 1.8x, quasi il doppio rispetto al passato, riesce a caricare e a mostrare più velocemente i contenuti, soprattutto è in grado di mostrarli sulla TV nativamente a 4K (c’è bisogno di una televisione e un servizio compatibile).

Google Home, il nuovo assistente smart da salotto in arrivo nel 2017

Si può connettere alla rete internet tramite un cavo LAN, per sfruttare al massimo la velocità, e gestisce senza problemi l’HDR, sempre se la vostra TV supporta la funzionalità. Come in passato è compatibile con iOS (con funzioni limitate), Android e Chrome da desktop, sia su Windows che macOS. Sarà disponibile nel nostro Paese già a partire da novembre al prezzo di 79 euro, il doppio rispetto alla versione Full HD, se non di più viste le numerose offerte sui modelli precedenti.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.