Samsung acquista Viv, l’assistente vocale avanzato figlio di Siri

Da quando Apple ha presentato per la prima volta Siri, tutti i concorrenti hanno sempre inseguito, in fatto di assistenti vocali. S-Voice di Samsung non è mai decollato per davvero, non è mai diventato una figura quotidiana di massa, Google solo ora con i Google Pixel ha calato la carta vincente e competitiva, grazie al suo ottimo Google Assistant. Presto però le cose potrebbero cambiare proprio grazie all’intraprendenza dell’azienda coreana, che ha ben pensato di acquistare Viv. Che cos’è Viv? È un assistente personale di nuova generazione, estremamente avanzato, creato proprio da chi aveva ideato e venduto Siri ad Apple, Dag Kittlaus e Adam Cheyer.

Google Home, il nuovo assistente smart da salotto in arrivo nel 2017

La scelta di vendere il sistema proprio a Samsung può essere compresa facilmente: la società ha sparsi nel mondo 500 milioni di dispositivi, la tecnologia potrebbe inoltre arrivare non solo sugli smartphone, anche sulle Smart TV, implementata per dialogare con la realtà virtuale e altre 1000 combinazioni. Riuscirà anche l’azienda coreana a dire la sua nel campo degli assistenti vocali?

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.