OPPO Zoom 5x, lo smartphone con il teleobiettivo nascosto

Al Mobile World Congress abbiamo già visto di tutto, dall’Alcatel A5 LED pieno di luci sul retro al bellissimo LG G6 con display Full Vision da 18:9 e camera grandangolare. OPPO invece ha puntato sullo zoom, chiamando il suo nuovo telefono OPPO Zoom 5X. Un nome che è tutto un programma, non avrebbe potuto essere più chiaro di così, lo smartphone integra infatti un innovativo sistema – chiamato 5X Precision Optical Zoom – che permette di effettuare lo zoom ottico fino a cinque volte la focale standard. All’interno del telefono la società cinese è riuscita a montare sia una lente wide-angle che un teleobiettivo, anche se quest’ultimo è nascosto.

 OPPO Zoom 5x, il nuovo incredibile smartphone di OPPO

A differenza dell’iPhone 7 Plus, che ha uno zoom 2x e due obiettivi e sensori, OPPO è riuscita a nascondere il teleobiettivo e ad usare un singolo sensore di grande qualità. Il tutto grazie a un sistema di specchi, nel telefono infatti c’è un piccolo prisma con angolo di 90 gradi che porta la luce nel sensore in modo orizzontale. Un’idea mutuata direttamente dal mondo delle camere reflex, più o meno, che utilizzano un pentaprisma per portare le immagini dall’obiettivo al mirino. OPPO ha inserito anche uno stabilizzatore ottico, un impianto davvero unico.

Leggi anche: LG G6 ufficiale al MWC 2017: caratteristiche, foto, prezzo e data d’uscita

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.