Nissan lancia un dispositivo per non dimenticare bimbi e oggetti in auto

Purtroppo le pagine di cronaca nera negli ultimi anni si sono spesso riempite con storie di neonati abbandonati o dimenticati in auto da genitori troppo stressati o distratti. Spesso le condizioni atmosferiche e le alte temperature hanno persino portato alla morte di molti piccoli indifesi, per questo motivo Nissan ha pensato di creare un nuovo dispositivo per scongiurare casi di cronaca simili. Si chiama RDA, Rear Door Alarm, e sarà attivato sul nuovo Pathfinder. L’idea del dispositivo è arrivata, neanche a dirlo, da due mamme, Elsa Foley e Marlene Mendoza. In pratica il dispositivo avverte il conducente quando si lascia qualcosa sul sedile posteriore dell’auto, funziona infatti anche con borse e altri oggetti di peso.

Mai più bambini dimenticati in auto con Nissan

Nissan

L’RDA può dunque salvare molte vite e prevenire diversi furti, lasciare una borsa nel retro dell’auto può significare ritrovare i vetri frantumati al ritorno – e ovviamente un sedile vuoto, senza più beni di valore. Gli avvisi partono prima dal display principale, poi si trasformano in suoni che si fanno sempre più intensi e fastidiosi man mano che il conducente si allontana dalla vettura, impossibile non sentirli. L’RDA spunterà di serie sui Nissan Pathfinder a partire dal 2018 negli USA, poi verrà gradualmente installato anche su altre vetture del marchio giapponese.

Leggi anche: Le nuove Nissan Qashqai e X-Trail si scoprono grazie alla realtà virtuale

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.