Roger Vivier apre presso Franz Kraler a Cortina d’Ampezzo

La Maison di accessori di lusso parigina Roger Vivier, ha inaugurato il punto vendita Roger Vivier da Franz Kraler di Cortina d’Ampezzo.

Raccolte in un ricco corner dal design elegante e lineare arricchito da una consolle del designer Hervé Van der Straeten le appassionate del marchio saranno in grado di trovare una selezione di calzature e borse. Modelli emblematici tra cui l’iconica fibbia nata nel 1965, la sportiva Sneaky Viv’ adorata dalle “it girls” di oggi, il classico modello di borsa Viv’, l’informale ma sempre chic borsa Pilgrim de Jour, e le preziose clutch da sera. Questa apertura porta a Cortina d’Ampezzo l’eco di un nuovo spirito parigino, pieno di eclettismo e fantasia.

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Storia di Roger Vivier

Roger Vivier nacque a Parigi il 13 novembre 1907. Nel 1924, cominciò gli studi di Belle arti a Parigi (al corso di scultura) che però abbandonò due anni più tardi per diventare calzolaio, iniziando come apprendista. Affascinato dal teatro e dai “music hall”, Vivier progettò alcune scenografie teatrali. Nel backstage, incontrò Josephine Baker e Mistinguett per le quali cominciò a disegnare scarpe su misura. In seguito al successo dei primi modelli, nel 1937 aprì una boutique a Parigi, in rue Royale.

Ha sedotto la più elegante e affascinante delle donne di tutto il mondo: la regina Elisabetta II lo ha scelto per creare le scarpe che è stato quello di portare il suo giorno dell’incoronazione nel 1953. Jacqueline Kennedy, Grace Kelly, l’imperatrice dell’Iran e la Duchessa di Windsor, sono solo alcuni dei suoi clienti fedeli.

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Oggi, lo stile Vivier cattura first ladies dei tempi moderni come Cate Blanchett, Nicole Kidman, Jennifer Aniston, Julianne Moore, Penelope Cruz, Jessica Chastaing, Blake Lively, Kirsten Dunst, Jessica Alba, Kate Winslet, la perennemente elegante Catherine Deneuve, Letizia Ortiz o Amal Clooney.

Nel 1953, avendo lavorato insieme per diversi anni, Christian Dior invitò Roger Vivier a disegnare le scarpe da presentare insieme ai suoi abiti. Incontrò e lavorò con la maggior parte dei nomi più eccellenti del mondo della moda: da Yves Saint Laurent, Elsa Schiaparelli, Jean Patou, Pierre Balmain ed Emanuel Ungaro fino a Guy Laroche, Nina Ricci e Madame Grès. Senza dimenticare la collaborazione con la Maison Hermès verso la fine del ’63.

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Un Maestro stravagante, un artista a tempo pieno, un collezionista visionario ed eclettico, Roger Vivier è sempre stato un passo avanti rispetto alle mode. Il suo talento unico è stato riconosciuto anche nella creazione di tacchi audaci che hanno lasciato la loro impronta nella storia. Nel 1954 ha inventato lo stiletto, nel 1959 il tallone Choc, curvo verso l’interno. Il tacco Virgule (virgola), progettato da Monsieur Vivier nel 1963, è emerso come audacemente innovativo.

Questo patrimonio artistico e l’eccezionale tradizione hanno trovato nuova vita con la rinascita del marchio nel 2003, quando il signor Diego Della Valle decide di rilanciare il marchio Roger Vivier. Il brand ha esteso la sua esperienza non solo di scarpe e borse, ma anche di piccola pelletteria, gioielli e occhiali da sole, diventando un marchio globale di accessori di lusso. Nel 2003 Bruno Frisoni, Direttore creativo, accettò la sfida di trasformare il nome famoso di Roger Vivier in un marchio di accessori di lusso. Ines de la Fressange, Ambasciatrice del marchio dal 2003, una figura riconosciuta per la sua eleganza così tipicamente francese, rappresenta la sofisticata allure del marchio parigino, così come l’ironia e la fantasia che rendono lo stile della maison unico e inimitabile.

Entrambi offrono oggi una esperienza che è unica nel mondo del lusso. L’esperienza di paradossi invisibili che pone Roger Vivier in un universo spettacolare e un mondo di sogno.

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www.rogervivier.com/it e www.franzkraler.it

Redazione
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Lifestar è un magazine fondato nel 2014 di arte e cultura contemporanea. Si rivolge a tutti coloro che amano l’arte, la creatività, l’architettura, il design, la moda, il benessere e il lusso.