DS21 Cabriolet e DS 3 Cabrio, ossia storia e modernità dell’automobile, si sono incontrate nella Città Eterna per un confronto… plein air che ha evidenziato come eleganza e ricercatezza squisitamente francesi non conoscono tempo.
L’incontro, a cui hanno partecipato diversi esemplari di DS 3 Cabrio e DS21 Cabriolet, ha avuto come palcoscenico priviligiato DS Store di Roma, il raffinato showroom capitolino del giovane Marchio premium di Groupe PSA, dove lo charme è di casa.
Presentata un anno fa sotto la Piramide del Louvre a Parigi, DS 3 Cabrio è già diventata una vera icona, grazie alla sua forte personalità, allo stile unico, al reale piacere di guida, agli equipaggiamenti moderni e, ovviamente, al tetto in tela apribile elettronicamente fino ai 120 orari.
Vera cinque posti, DS 3 Cabrio è disponibile con le versioni 110 e 130 CV di quel tre cilindri PureTech eletto recentemente, per la terza volta consecutiva, “motore dell’anno”. Chi ama le sensazioni ancora più brillanti può optare per la versione con motore THP 165 cv e la Performance da 208 cavalli. DS 3 Cabrio è ampiamente personalizzabile grazie alle undici tinte della carrozzeria, ai quattro colori della capote, ai dieci gusci dei retrovisori, ai tredici cerchi in lega da 16”, 17” e 18” – dispone di tecnologie d’avanguardia per potenziare la sicurezza di marcia – come la telecamera di retromarcia, l’assistenza anteriore e posteriore al parcheggio, i fari DS LED Vision per una migliore visibilità nei viaggio notturni, e come l’Active City Brake, sistema di frenata automatica che evita i tamponamenti a bassa velocità o quanto meno ne riduce lo conseguenze dell’impatto.
Diversi dispositivi, poi, incrementano, il comfort di marcia, come il Mirror Screen. Si tratta di una funzione che offre ai conducenti un modo più intelligente, sicuro e divertente di utilizzare l’universo personalizzato del proprio smartphone. DS 3 Cabrio può essere considerata come discendente diretta della DS21 Cabriolet presentata per la prima volta a Parigi al Salone dell’Automobile del 1959, su iniziativa della Carrosserie Henri Chapron che aveva allestito la DS Presidentielle di De Gaulle e Pompidou e che realizzerà successivamente le due SM Cabriolet Presidenziali usate da tutti i Capi di Stato francesi.
Tradizione ora rinnovata con l’ultima DS 7 Crossback ‘Presidenziale’, personalizzata con un tetto apribile specifico, scelta da Emmanuel Macron per il suo primo viaggio in qualità di Presidente della Repubblica nella giornata dell’investitura ufficiale. Disponibile dal 1959, la silhouette cabriolet della DS21, ha dato vita ad una delle più belle ed affascinanti convertibilidella storia dell’automobile.
L’automobile era mossa da un motore a quattro cilindri di 2175cc che erogava 109 cavalli che permetteva alla DS21 di viaggiare sul filo dei 180 orari. Le sospensioni erano idropneumatiche sulle quattro ruote, con lo stesso impianto che permetteva di assistere idraulicamente freni, sterzo, cambio e frizione automatica.