ARROW460-Granturismo è il nome del primo yacht a motore di Silver Arrows Marine Ltd., azienda fondata nel 2011 da un gruppo di professionisti dell’industria navale che da tempo coltivavano un sogno: reinventare lo yacht a motore grazie ad innovazione, tecnologia e collaborazioni esclusive con designer a livello mondiale e fornitori sia operanti nel comparto nautico che in altri settori.

ARROW460-Granturismo – Lo yacht più elegante e vivibile della sua classe

L’ARROW460 Granturismo è stato creato in collaborazione con Mercedes-Benz Style, il marchio di design di Daimler AG, ed introduce un linguaggio di design, idee e materiali ispirati all’automotive interpretando in modo completamente nuovo il concetto di yacht a motore di lusso.

Splendente nel suo colore argento e denominato Mercedes, il primo ARROW460-Granturismo viene svelato nel 2016 dopo quattro intensi anni di ricerca e sviluppo. Anni durante i quali anche i più piccoli dettagli sono stati sottoposti alle più rigorose analisi ed a test che hanno riprodotto situazioni reali in base ad un sistema di prototipazione insolito per il settore nautico ma assolutamente di rigore nell’industria dell’automotive. Nonostante non sia il modo più rapido e più economico per costruire un’imbarcazione, questo modo di procedere è stato ritenuto indispensabile per uno yacht di tale esclusività, destinato ad entrare nella produzione di serie con un numero così elevato di innovazioni.

Il percorso evolutivo che lo yacht ha conosciuto a partire dal 2012 non ha prodotto ripercussioni sul concept originario, che rimane autentico oggi come allora. Il concept di Silver Arrows Marine prevede nuove idee, nuove tecnologie e nuovi materiali per reinventare uno yacht a motore in una categoria in cui il pensiero realmente innovativo è stato troppo lento per fare davvero la differenza. L’obiettivo? Costruire uno yacht che abbracci letteralmente la vita.

Scoprire le soluzioni necessarie a dare forma a questo nuovo concetto ha significato spingersi ai confini del design e dell’engineering così come fecero negli anni ’30 del secolo scorso le leggendarie vetture da corsa Mercedes-Benz Frecce d’Argento, dalle quali l’azienda prende il nome e trae ispirazione guardando al mondo dell’automotive.

L’ispirazione per il settore nautico viene data anche dal gruppo Daimler AG stesso. Nel 1911 l’imbarcazione a motore Lürssen-Daimler si aggiudicò la competizione Champion of the Sea nelle acque antistanti Monaco, prima di andare a stabilire un nuovo record di velocità mondiale e vincendo il trofeo del Grand Prix des Nations del 1911.

arrow460-granturismoRon Gibbs, Presidente di Silver Arrows Marine ha dichiarato:

“Il nostro primo yacht Mercedes è la Freccia d’Argento dei mari in tutti i sensi: elegante, dinamico, dotato delle più avanzate innovazioni e con una moderna e lussuosa estetica come nessun altra imbarcazione esistente”.

“Unendo il mondo della nautica a quello dell’automotive, con i rispettivi linguaggi di design e le rispettive tecnologie, abbiamo definito nuovi standard per gli yacht a motore, presentando un prodotto che possiede tutte le caratteristiche che tradizionalmente il mondo associa alla Stella”.

Silver Arrows Marine è una società con marchio registrato nel Regno Unito, con finanziatori internazionali e sede a Londra ed una società che cura vendite e marketing operante a Monaco acquisita nel 2014. Tra i responsabili figurano Ron Gibbs, Presidente dell’azienda, Jacopo Spadolini, Chief Executive Officer, Paolo Bonaveri, Responsabile Global Marketing and Communications, Guido Pedone, Chief Financial Officer ed Andrea Venezian, Responsabile Engineering.

Seguendo il principio del lavoro in team tanto caro a Silver Arrows molti altri hanno svolto ruoli chiave nel progetto, tra cui gli acclamati designer di superyacht Martin Francis e Tommaso Spadolini, che hanno curato il concept dell’ARROW460-Granturismo, e Giorgio Stirano, ex responsabile del settore automotive engineering.

L’ARROW460-Granturismo è uno yacht a motore di 14,17 m (46 piedi 6 pollici) di lunghezza che dal punto di vista estetico richiama da vicino le autovetture Mercedes-Benz, sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni, dove un design squisitamente minimalista e sensuale e materiali di pregio danno vita a canoni estetici di lusso moderno.

Lo yacht non ha una struttura a comparti di tipo convenzionale ma utilizza spazi e luce dando origine a nuovi spettacolari effetti. La doppia postazione di comando, il largo tavolato su un unico livello, il numero limitato di gradini ed il design che consente di percorrere con facilità l’intero perimetro sia negli spazi interni che all’esterno rendono l’ARROW460-Granturismo lo yacht più vivibile della categoria 14 m.

‘L’ottimizzazione dei volumi’ è stata raggiunta facendo confluire lo spazio interno con quello esterno con molteplici modalità innovative, tra cui la ‘terrazza sul mare’, una plancetta retraibile a poppa ad azionamento idraulico utilizzabile per la balneazione e sport acquatici ed un parabrezza unico nel suo genere che, a cristalli laterali aperti, fa sì che sedendo nello spazio di coperta sia abbia l’impressione di trovarsi sotto una ‘pergola’ ombreggiante. Su questo yacht nulla è scontato o tanto meno ordinario. E se si desidera godere appieno del sole, l’area relax a prua è dotata di “sdraio” integrate.

Forte di una multifunzionalità high-tech l’ARROW460-Granturismo può essere utilizzato in molti modi diversi con la semplice pressione di un pulsante, trasformandosi da yacht con possibilità di ospitare fino a 10 persone a lussuosa sistemazione notturna per due persone. L’ARROW460-Granturismo è uno yacht a motore da crociera campione di versatilità per la sistemazione notturna e comfort di lusso.

“Poiché gran parte di ciò che intendevamo realizzare non aveva precedenti, la costruzione del primo ARROW460 non è stata un compito facile,” ha dichiarato Jacopo Spadolini, Chief Executive Officer di Silver Arrows Marine.

È stato un vero onore lavorare con tante persone e società che hanno dimostrato di comprendere il nostro approccio senza compromessi profondendo un tale impegno per individuare soluzioni innovative che rispondessero alle ardue sfide poste sotto il profilo tecnico”.

“Insieme, abbiamo dato vita a qualcosa di veramente rivoluzionario, ad uno yacht che incarna appieno la nostra visione grazie alla ferma determinazione di riuscire dimostrata dai nostri partner”.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.mercedes-benz.it