Una spiaggia deserta e soleggiata, l’aria calda e salata della costa, le vie buie di un paesino del sud, due donne, sole e altere. Per la campagna della collezione Crociera 2016/17 di CHANEL presentata a Cuba nel maggio del 2016, Karl Lagerfeld ha fotografato la scozzese Stella Tennant, amica fedele della Maison, e l’argentina Mica Arganaraz, sotto il sole caldo dell’estate. In un’atmosfera languida, le due protagoniste sfoggiano una libertà gioiosa, mentre un alito di sensualità soffia sulle immagini, a colori e in bianco e nero.

Estetica garçonne per Stella Tennant, che indossa un pantalone avorio con risvolti sottolineato da sottili righe nere, una giacca e una camicia dal taglio maschile, stretta in una alta cintura. Nella versione da sera, uno spencer aderente e una cravatta bilanciano il volume stravagante di una gonna a volant immacolata, ricamata con camelie stilizzate da Lesage. Leggermente inclinato sul viso, il panama rivisitato dagli atelier della Maison Michel dona alla modella scozzese un’aria da gangster. Le derby bicolore, indossate sia di giorno sia di sera con un pantalone, una gonna ampia o una gonna a tubino svasata, valorizzano la silhouette e liberano il movimento.

CHANEL la sfilata con Karl Lagerfeld Cuba

I colori, ispirati alle facciate variopinte dell’Avana, giocano con i grandi classici di CHANEL. La giacca è decorata da una passamaneria multicolore, il tweed della gonna longuette dalle frange generose, indossata con una t-shirt “Coco libre”, accosta il nero e l’avorio alla leggerezza tropicale del turchese. Una palette più fumé, di tabacco e kaki, orna un abito in maglia crochet che esalta le forme del corpo, un giubbotto maschile-femminile o una giacca di ispirazione militare indossata su un costume da bagno oro e nero.

CHANELSotto il sole cocente del sud le paillettes, con la loro audacia festosa, fanno scintillare un berretto nero, allegro rimando al Che, un abito da sera dalle stravaganti maniche a sbuffo impreziosite da frange e da piume, ma anche, su Mica, uno spiritoso marsupio portato a tracolla, un abito giallo sole o ancora una felpa ricamata con motivi floreali verdi, blu e rossi. Perle e camelie care alla Maison impreziosiscono collane indossate intorno al collo e in vita, mentre degli orecchini a cerchio XXL illuminano il viso di Mica con un’energia sensuale e giovanile.

Inondate di luce, di sole, e sublimate dall’obiettivo di Karl Lagerfeld, queste silhouette celebrano sia una femminilità affermata sia la spensieratezza sfrontata dello spirito garçonne.

Parigina, contemporanea, aperta all’influenza del mondo, la collezione Crociera 2016/17 rende un omaggio allegro e virtuoso allo spirito e al savoir-faire della Maison CHANEL.

#ChanelCruiseCuba

Per maggiori informazioni consulta www.chanel.com