Seychelles: le isole, quando andare, mappa e consigli di viaggio

Photo by Nuno Marques on Unsplash

Pubblicità

Le Seychelles sono un vero e proprio paradiso tropicale: acque turchesi come poche, sabbia bianca, colline verdi e lussureggianti, rocce imponenti e palme. Sono gettonatissime per le lune di miele, per gli appassionati ti immersioni, e per chi punta al turismo ecosostenibile.

Siete pronti per volare alle Seychelles? Ecco alcune informazioni e alcuni consigli di viaggio.

Isole Seychelles

Le isole Seychelles sono un arcipelago composto da ben 115 isole sparse nell’Oceano Indiano. Si trovano a sud dell’equatore, a 1600 km dal Kenya e 1100 dal Madagascar. Le isole Seychelles sono di immensa bellezza, ma anche di grande diversità ecologica e importanza mondiale: nell’arcipelago ci sono infatti due Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Il primo è la Vallée de Mai, dove crescono le rare noce del Coco de Mer. La seconda è Aldabra, l’isola corallina emersa più grande al mondo.

C’è da dire che una vacanza alle isole Seychelles sarà necessariamente costosa: le possibilità di alloggiare a prezzi economici sono davvero ridotte. Ma le strutture sono varie: non solo strutture di lusso, ma anche strutture indipendenti e a gestione familiare, per chi è interessato al contatto con la cultura e la gente locale.

Cosa bisogna sapere prima di viaggiare alle Seychelles? Prima di tutto, ricordatevi il passaporto, necessario per l’ingresso nel Paese, e sappiate che il soggiorno non potrà eccedere i 30 giorni. Inoltre, il fuso orario è in anticipo di tre ore rispetto all’Italia (2 con il fuso orario). Buone notizie per quanto riguarda le vaccinazioni: per i viaggiatori italiani, non è richiesta nessuna vaccinazione particolare.

Leggi anche: Formentera: hotel, spiagge e tutto quello che c’è da sapere

Volare alle Seychelles: Air Seychelles

Per andare alle isole Seychelles, si può atterrare direttamente all’aeroporto internazionale che si trova sull’isola Mahé, non distante da Anse aux Pines e dalla capitale delle Seychelles Victoria. Inoltre, da Mahé la Air Seychelles vola regolarmente verso altre isole dell’arcipelago, come Praslin, Frégate, Desroches, Bird e Denis.

Seychelles, quando andare: Il periodo migliore

Per andare alle Seychelles, il periodo migliore dipende dai vostri interessi. Se volete godervi una vacanza rilassante, fare il bagno, e godervi il clima estivo, sappiate che la risposta alla vostra domanda è: non c’è un periodo migliore. Nemmeno la stagione delle piogge riesce a portare via l’atmosfera e il clima estivi delle isole Seychelles.

Quando andare alle Seychelles per attività particolari? Se siete interessati allo snorkelling e alle immersione, i mesi migliori sono aprile e maggio, oppure ottobre e novembre: in questi mesi, infatti, il mare è piuttosto tranquillo e risulta più pulito. Per gli amanti della vela e del windsurf, l’ideale è l’inizio o la fine della stagione degli Alisei, ovvero a maggio e a ottobre. In diversi periodi dell’anno, i venti soffiano in direzioni diverse, e alcune spiagge saranno migliori nel periodo dei monsoni, mentre altre in quello degli alisei.

Seychelles: il clima

Nelle isole Seychelles, il clima è tropicale, le temperature sono costanti e si aggirano intorno al 28 gradi e il tasso di umidità è sempre piuttosto alto (raramente scende sotto al 70%). Riscaldato da un sole che splende tutto l’anno e rinfrescato dagli Alisei, l’arcipelago è perfetto tutto l’anno sia per fare il bagno che per praticare diversi sport acquatici. La stagione delle piogge, da tenere presente, è da novembre a marzo.

Leggi anche: Zanzibar: quando andare, villaggi e tutto sulle vacanze

Seychelles ad agosto

Andare alle Seychelles ad agosto, nel pieno del periodo delle vacanza estive, ha i suoi pro e i suoi contro. La cosa positiva è che, ad agosto, le Seychelle godono di un clima più secco. Inoltre, agosto è uno dei mesi più freschi, ideale per chi davvero non sopporta il caldo. Ci sono però alcuni contro: ad esempio, ad agosto alle Seychelle il mare è mosso in alcuni punti delle isole, e dovrete mettere in conto di dovervi spostare per trovare acque tranquille. Inoltre, chiaramente, si tratta di un periodo di alta stagione, e ad agosto i prezzi tendono a salire, e le spiagge e le strutture tendono ad essere più affollate.

Seychelles: mappa e isole

seychelles

Dove si trovano le spiagge migliori? Potete decidere di spostarvi tra un’isola e l’altra, oppure scegliere quella che fa per voi, e godervela fino in fondo. Ecco alcuni suggerimenti su isole e spiagge alle Isole Seychelles, e una mappa per aiutarvi.

  • Mahé è il paradiso tropicale per eccellenza, e offre una delle spiagge più belle e celebri delle isole. Si chiama Anse Intendance e si trova a sud. Qui non c’è una barriera corallina, ed è quindi ideale per praticare surf. Inoltre, l’isola offre la possibilità di avventurarsi nella giungla che ricopre l’entroterra, o praticare lo snorkelling, per i più avventurosi.
  • A Praslin ci sono due spiagge famosissime. La prima è Anse Lazio, la più celebre, con rocce granitiche e la spiaggia perfetta per fare il bagno. La seconda è un piccolo gioiello: Anse Georgette, alla quale si arriva in barca o con un permesso speciale del Lémuria Restort.
  • Anche a La Digue troverete bellissime rocce di granito e la barriear corallina. Una delle spiagge migliori è Anse Source d’Argent. Stupenda e simbolo delle Seychelles, ha una pecca sola: l’entrata è a pagamento. Un’altra spiaggia meravigliosa dell’isola è Grand Anse: ha grandissime onde ed è perfetta per prendere il sole. Da questa spiaggia se ne possono raggiungere a piedi altre: ce n’è una piccolina, la sorellina di Grand Anse. Si chiama Petit Anse, e ha caratteristiche simili alla spiaggia maggiore: le grandi onde rendono difficile fare il bagno, ma è perfetta per prendere il sole in pace. Da Gran Anse, inoltre, è facile raggiungere a piedi un’altra spiaggia: una piccola e pittoresca baia riparata dai venti e quindi ideale per fare il bagno. Si chiama Anse Cocos, ha un mare stupendo e pittoresche rocce granitiche tra il mare e la spiaggia.

Fonti: TravelOurPlanet, SkyScanner, IlTurista, LonelyPlanet

Vedi anche: Ibiza, tutto per vacanze indimenticabili: hotel, voli e club

- Pubblicità -
PubblicitÃ