Tatuaggi amicizia: simbolo, significato e tante idee originali

Foto di cottonbro da Pexels

Pubblicità

Spesso e volentieri i tatuaggi vengono scelti e realizzati per celebrare l’unione di due persone. Ma attenzione, se state pensando solo a fidanzati o sposi novelli, vi sbagliate di grosso. Oggi sono molto diffusi, infatti, i tatuaggi sull’amicizia, soprattutto tra i più giovani.

Legarsi a una persona è sempre un rischio e dedicare a quest’ultima un tatuaggio indelebile, è senza dubbio un azzardo. Eppure sempre più persone scelgono di celebrare l’amore e l’amicizia con dei tatuaggi di coppia. Non necessariamente questi tattoo devono rappresentare le due metà di uno stesso disegno. Ci sono, infatti, tantissimi modi più creativi per condividere un tatuaggio con il vostro migliore amico. Vediamo insieme nel dettaglio le caratteristiche di questi tattoo.

Tatuaggi sull’amicizia

Dedicati principalmente all’universo femminile – ma non disprezzati da quello maschile -, i tatuaggi sull’amicizia sono un modo divertente e creativo di celebrare il legame d’affetto di una vita. L’amicizia, quella vera e sincera, è una delle più alte forme d’amore ed è giusto che venga celebrata anche dall’arte del tattoo.

Esistono diverse tipologie di tatuaggi. I più comuni sono anche detti tatuaggi di coppia. Se le amiche sono due, è possibile scegliere un solo disegno da dividere in due parti complementare, oppure sceglierne due abbinati. Nel primo caso abbiamo tattoo come il simbolo dello yin e lo yang, due tasselli di un puzzle, una frase divisa a metà. Questi tatuaggi risultano completi solo se le due metà si avvicinano. Ecco perché di solito vengono realizzati su zone del corpo che è facile avvicinare, come l’avambraccio, il polso, il dorso della mano, le dita.

Nel caso dei tattoo abbinati c’è di certo maggiore libertà di movimento. I tatuaggi amicizia di questo tipo sono due disegni, non necessariamente identici, ma che fanno parte dello stesso mondo. Di solito questi tattoo prendono ispirazione dalle passioni di entrambi i soggetti e dalle cose che li accomunano. Un esempio sono il sole e la luna, le parole ‘friends’ e ‘forever’, api e fiori, due monumenti stilizzati della stessa città (come ricordo di un viaggio fatto insieme). Ancora, personaggi dei cartoni animati, quadrifogli, hashtag personalizzati che ricordano qualcosa di divertente, parole anche inventate relative a inside jokes. Insomma, quanto si tratta di amicizia, la parola d’ordine è personalizzare.

Le ‘regole’ non cambiano se le amiche sono più di due. Vi basterà scegliere qualcosa di divertente e personale, piccolo ma significativo che vi ricordi un momento speciale. Potete scegliere un unico simbolo comune a tutte o, come dicevamo anche prima, scegliere simboli diversi appartenenti alla stessa categoria. Potete scegliere tra fiori, cibi, parole, hashtag, scarpe, città, cartoni animati, canzoni e molto altro ancora. Il limite è solo la vostra immaginazione.

Le dimensioni dei tatuaggi amicizia solitamente non superano i tre centimetri di diametro complessivo. Non si tratta, infatti, di tattoo vistosi che devono attirare l’attenzione. Questi tatuaggi sono il simbolo di un forte legame d’amicizia e sono fatti per essere ammirati principalmente da chi li indossa non dagli altri.

A giocare, inoltre, un ruolo fondamentale nella realizzazione del tattoo è anche la scelta della zona da tatuare. Soprattutto quando si tratta di gruppi di amici o amiche formate da tre o più persone, bisogna tenere conto delle opinioni e delle esigenze di tutti. Se una sola persona, per ragioni legate alla sfera professionale, non può scegliere una zona molto visibile per il tatuaggio, il resto del gruppo dovrà adeguarsi. Le zone preferite, specialmente dalle donne, sono il polso, l’incavo del gomito, il lato interno del tallone, la scapola, la parte laterale del dito indice o mignolo.

Tatuaggi amicizia simboli

Nel mondo dei tatuaggi non esistono dei veri e propri simboli che rappresentano universalmente l’amicizia. Come abbiamo già detto in precedenza, i tatuaggi amicizia ‘funzionano’ perché sono personalizzati. Non c’è niente di meglio di un tattoo indecifrabile al resto del mondo meno che alle persone che lo sfoggiano.

Detto questo, esistono dei simboli o frasi più comuni utilizzati generalmente per rappresentare l’amicizia tra due o più persone. Ecco alcune idee, tra simboli e frasi, da cui prendere spunto:

  • You’ve got a friend in me: è il titolo inglese della famosa canzone di Toy Story
  • You are my person: generalmente, nei paesi anglofoni, gli innamorati dicono “you are my love” ovvero “sei il mio amore”. Questa frase, invece, è più adatta agli amici. Tradotta letteralmente significa “tu sei la mia persona”, ovvero la persona che ho scelto di avere sempre al mio fianco in ogni avventura.
  • BFF: è un acronimo americano che sta per “best friends forever”, ovvero “migliori amiche per sempre”
  • Like friends, like family: è un’espressione inglese molto popolare che indica che gli amici, quelli veri, sono proprio come la famiglia.
  • Simbolo infinito doppio: il simbolo dell’infinito a due fili rappresenta il legame indissolubile tra due persone
  • nodo: che scegliate un semplice nodo marinaro o un nodo celtico, questo sarà il simbolo della vostra amicizia, un legame stretto e sicuro
  • rose gialle: se amate i i fiori e i tatuaggi colorati, scegliete le rose gialle, simbolo dell’amicizia
  • ideogrammi: se amate le culture orientali, potete scegliere il simbolo dell’amicizia come tatuaggio. State solo attenti a non sbagliare ideogramma!
  • Due mani che si tengono per i mignoli: questo è un gesto che ci riporta all’infanzia, a quando stringevamo un patto con la nostra amica del cuore intrecciando i mignoli. E’ perfetto per le amiche di vecchia data.
  • Codice morse: utilizzando questo codice potrete scrive il nome della vostra amica senza che il resto del mondo lo sappia. Significativo e criptico. Tenete a mente però che, più sarà lungo il nome, maggiore sarà la superficie da tatuare.
  • Rampicanti con fiori e foglie: questi elementi dei mehndi indiani combinati insieme, indicano gioia, felicità e devozione, tutte qualità associabili all’amicizia. Potete utilizzare lo stesso stile dei mehndi (tatuaggi temporanei fatti con l’henné) ma realizzarli con il classico inchiostro indelebile per tatuaggi.
- Pubblicità -
Pubblicità