Test sull’amore, psicologici e divertenti: scopri se รจ vero amore

0
13248
test sull'amore
Photo by Christiana Rivers on Unsplash

Ci hanno provato in tanti a descrivere l’amore, a definirlo ed etichettarlo come fosse un qualsiasi oggetto venduto nei negozi. Ma inscatolare un sentimento cosรฌ grande e sfaccettato รจ davvero impossibile. Esistono tante tipologie d’amore e ogni rapporto ha cosรฌ tante variabili che รจ impensabile anche solo immaginare di poter scrivere un manuale d’uso. Si perchรฉ per molte persone giocare con cuore e sentimenti รจ davvero complicato. Innamorarsi di qualcuno รจ sempre bellissimo ma รจ comunque un rischio. Se ti va bene vivi felice e contento ma se ti va male, un cuore spezzato puรฒ anche uccidere il tuo spirito. Ma come si fa a capire se una relazione va bene? Beh, per questo ci sono i test sull’amore.

Ovviamente in amore non c’รจ mai certezza matematica e nessuna ‘mossa’ non puรฒ essere studiata a tavolino. E’ un po’ come giocare una partita a scacchi senza conoscere le regole: complessa e frustrante. I test sull’amore dunque non possono fornirci risposte esatte perchรฉ non esistono manuali d’istruzioni per l’amore.

Tuttavia alcuni test โ€“ e non stiamo parlando solo dei test divertenti da rubrica rosa โ€“ possono aiutarci a riflettere su alcuni dei piรน comuni problemi di coppia. Rispondendo in maniera sincera alle risposte dei test, potreste scoprire qualcosa in piรน su voi stessi e aprire gli occhi sui piccoli problemi quotidiani che minano la soliditร  dei rapporti.

Test sull’amore vero

test sull'amore
Photo by Timo Stern on Unsplash

La domanda che assilla tutte le coppie piรน o meno nuove รจ quasi sempre la stessa: sarร  vero amore? Se si sta insieme da qualche tempo รจ naturale che si inizia a pensare al futuro e alla direzione presa da questa nuova relazione. Non tutte le coppie funzionano e si comportano allo stesso modo ed รจ molto raro che le due persone di una stessa coppia siano in completa sintonia. Capita molto spesso che all’interno di una relazione si proceda su binari diversi e a velocitร  diverse.

A volte le persone piรน passionali e romantiche si lasciano trasportare dalle sensazioni e spesso si trovano a investire su relazioni che non hanno futuro. Al contrario, le persone piรน riflessive e spaventate, tendono a chiudersi a riccio davanti a dimostrazioni d’affetto troppo esplicite. Questa paura a lasciarsi andare spesso ostacola il successo di una relazione. Ma come si fa a capire dove si sbaglia e a che categoria si appartiene?

Per poter rispondere a questa domanda bisogna prima capire cos’รจ che genera l’amore e perchรฉ sentiamo il bisogno di legarci cosรฌ profondamente a un altro essere umano.

Test psicologici seri sull’amore

test sull'amore
Photo by Pablo Merchรกn Montes on Unsplash

Secondo la psicologa Sandra Langeslag, l’amore romantico รจ la sintesi perfetta di infatuazione e affezione. Il primo termine indica quel sentimento forte e impetuoso che caratterizza i primi stati dell’attrazione, quella che potremmo definire una cotta. Il secondo termine invece definisce quella voglia di ‘possesso’ ed esclusivitร  nei confronti del partner. Quando questi due elementi sono in perfetto equilibrio siamo di fronte a una relazione sana e possibilmente duratura. Se invece uno dei due elementi prevale sull’altra, la relazione รจ destinata a una fine inevitabile e dolorosa.

I problemi sopraggiungono principalmente quando il livello dell’affezione non รจ stabile all’interno della coppia. Questo saliscendi emotivo produce stress e crea tra i partner una situazione di affezione ansiogena che spesso conduce verso una rottura.

Adesso che ne sapete un po’ di piรน, passiamo al test vero e proprio. Per scoprire se il vostro รจ un amore che procede nella direzione giusto, seguite il test del dottor Antonio Fresco, psicologo milanese.

Visitate il sito ufficiale per eseguire il test e saperne di piรน.

Test divertentiย sull’amore

test sull'amore
Photo by Laura Ockel on Unsplash

I test sull’amore, perรฒ, non necessariamente devono essere lunghi, noiosi e profondi. A volte si inizia un test per passare il tempo o semplicemente per curiositร . Esistono tantissime tipologie di test sull’amore a disposizione degli utenti del web, divisi per categorie, per argomento e per etร ; perchรฉ, diciamolo, non tutti i test sono proprio PG-13!!!

Se siete quindi alla ricerca di test sull’amore divertenti da fare da soli, con le/gli amiche/i o il/la vostro/a partner, qui di seguito troverete una piccola selezione tutta per voi.

 

Fonte: Psicologia dell’amore, Al Femminile, Test Divertenti, Psicologo Milano, Magnaromagna