Sfida al Barocco, il docu-video della mostra alla Venaria

Pubblicità

La mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750, ospitata alla Reggia di Venaria, potrà essere visitata da sabato 16 maggio (con anteprima il 15 anche su Facebook alle 18) grazie ad una preview esclusiva. Un video-documentario che permetterà di entrare nell’allestimento accompagnati dalla guida dei curatori scientifici professori Michela di Macco e Giuseppe Dardanello.

La mostra, che dovrebbe aprire al pubblico il 30 maggio, raccoglie oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo ed è allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria

Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750. La mostra che racconta la ricerca di un’identità moderna

Focus dell’esplosione è quella Sfida al Barocco lanciata dagli artisti in nome della modernità con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750. Una ricerca che si sviluppa tra Roma e Parigi, i due poli di attrazione dell’Europa moderna con cui la Torino di quegli anni intesse un intenso dialogo di idee e di scambio di opere e di artisti, che contribuiscono a una stagione epocale di rinnovamento delle arti sulla scena internazionale.

Le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza preziosa di arredi e ornamenti accompagnano i visitatori lungo l’appassionante e sorprendente percorso alla ricerca di un’identità moderna.

Sfida al Barocco video documentario
Pierre Subleyras, Diana ed Endimione, 1738 ca, olio su tela, Londra, National Gallery

Il video, visibile sul sito lavenaria.it e sul profilo YouTube della Venaria Reale, consente di scoprire curiosità e particolari dell’attesa esposizione grazie alla descrizione dei principali capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo: le favole antiche nei teatrali quadri di storia, i racconti sacri nelle pale d’altare, la seduzione e la grazia nelle sculture e nei dipinti, la progettualità degli spettacolari modelli di architettura e la raffinatezza di arredi e ornamenti. Il video è prodotto da PuntoRec Studios, realizzato dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.

Leggi anche: LA REGGIA DI CASERTA FESTEGGIA IL 320 COMPLEANNO DI LUIGI VANVITELLI

- Pubblicità -
PubblicitÃ