Tatuaggi scritte: nomi, frasi per il braccio e molto altro per uomo e per donna – FOTO

Pubblicità
Pubblicità
 

Una tipologia di certo molto diffusa è quella dei tatuaggi scritte: frasi, nomi, citazioni significative per chi se li fa inchiostrare addosso. La scelta è veramente ampia.

In questo articolo vedremo la differenza tra i vari tipi di tatuaggi scritte: da chi sceglie di scrivere semplicemente un nome a chi opta per intere frasi, da chi si fa imprimere un’intero mantra sul braccio, a chi sceglie altri punti del corpo.

Tatuaggi scritte: i nomi

I nomi scritti in un cartiglio sono l’esempio più diffuso di tatuaggi scritte. Per lo più vengono inseriti nei cartigli che circondano cuori e rose nei tatuaggi old school, ma possono anche essere completamente slegati da altri soggetti.

I nomi dei figli sono molto diffusi, spesso abbinati a disegni di succhiotti o sonaglini, dal momento che vengono fatti realizzare soprattutto dopo la nascita. Anche i nomi di persone amate sono molto diffusi.

Tatuaggi scritte molto significativi sono quelli che riportano nomi di chi non c’è più. Questo è un modo per continuare a portare con noi una persona che ci è stata cara.

Altri tatuaggi scritte piuttosto diffusi sono quelli che riportano i nomi delle nostre passioni, magari abbinate a qualcosa che simboleggia la passione stessa: “dance” con un paio di scarpette da punta, “music” con un microfono, uno strumento o note musicali, tanto per fare un paio di esempi. Le possibilità in questo caso sono davvero infinite e l’immaginazione trova ampissimo spazio in questo tipo di tatuaggi.

Leggi anche: Tatuaggi old school. Come sono fatti e cosa significano

Scritte per tatuaggi: le frasi più belle

Naturalmente quando si parla di tatuaggi scritte, non ci si riferisce solo ai nomi. Sono molto frequenti intere frasi tatuate addosso, per imprimere un concetto, semplice o complesso che sia, sul proprio corpo e nella propria vita. Ci sono frasi più gettonate di altre per i tatuaggi, alcune sono davvero molto ricorrenti.

Se decidi di tatuarti una frase, fai molta attenzione a chi questa frase l’ha scritta o pronunciata. Più che qualunque altro tipo di tatuaggio, quelli con le scritte possono portare con loro un significato politico o comunque di appartenenza a un gruppo. Assicurati di conoscere l’autore di quella frase… a meno che non sia tu!

Molto importante è la scelta del font, che solitamente sarà un corsivo o un handwriting. Difficilmente si sceglie di farsi tatuare una frase in stampatello, a meno che non sia davvero molto corta.

A questo punto devi solo scegliere la frase da farti tatuare. Una delle più frequenti è quella presa da Il piccolo principe, “L’essenziale è invisibile agli occhi”. È sorprendete notare come sia donne che uomini se la imprimono sulla pelle. Altre volte si scelgono frasi che diventano filosofia di vita, un monito da ricordarsi sempre, spesso anche in inglese.

  • Dream as if you’ll live forever – Sogna come se dovessi vivere per sempre
  • A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato
  • Chi segue gli altri non arriva mai primo
  • Fall down seven times, stand up eight – Cadi sette volte, rialzati otto
  • To fear love is to fear life – Temere l’amore è temere la vita

Le frasi per I tatuaggi scritte possono anche essere prese da un film o da una canzone.

Leggi anche: Frasi belle. Citazioni d’amore, d’amicizia, dalle canzoni…

tatuaggi scritte braccio

Tatuaggi scritte sul braccio: la scelta più frequente

Il braccio è il punto del corpo su cui più spesso ci si fanno realizzare dei tatuaggi scritte. Lo spazio è parecchio e la frase è sempre sotto gli occhi di chi la porta e di chi osserva. Si può scegliere di farsi tatuare l’avambraccio, sia internamente che esternamente, oppure il braccio. Addirittura, una frase può percorrere la circonferenza del braccio come fosse un bracciale.

A volte il punto del braccio che viene scelto è il polso. Molto interessanti sono i tatuaggi scritte realizzati sui due polsi. L’intera frase si può leggere solo se i polsi vengono avvicinati. Questa è una splendida idea anche per chi volesse realizzare un tatuaggio di coppia: la frase completa potrà essere letta solo se si sta accanto al braccio della persona amata.

Leggi anche: Tatuaggi di coppia. Tante idee da copiare per lui e per lei

Tatuaggi scritte da uomo

Sono in molti a pensare che i tatuaggi scritte siano più frequenti negli uomini che nelle donne. In realtà non c’è una vera preponderanza: uomini e donne si fanno tuatuare indifferentemente frasi, nomi, mantra e passioni. Certamente il corsivo è considerato un font più femminile, ma esiste una tale varietà di caratteri che anche gli uomini trovano sempre il modo per farsi tatuare una scritta.

I tatuaggi scritte da uomo di solito hanno un sapore più deciso e riportano moniti di forza, di grande resistenza, di onore e voglia di lottare nella vita per poter ottenere ciò che si desidera o quantomeno ciò che si ritiene giusto. Gli uomini si fanno tatuare per lo più il braccio o le cosce: lo spazio è moltissimo e si possono scegliere intere frasi.

tatuaggi scritte donna

Tatuaggi scritte da donna

I tatuaggi scritte da donna sono ugualmente diffusi. Non è insolito che le donne scelgano le stesse frasi degli uomini, ma di solito si sentono anche più libere di citare sulla propria pelle frasi d’amore, di libertà e di speranza, pensieri di pace, amicizia e fratellanza universale.

I punti dove una donna si fa realizzare tatuaggi scritte sono svariati: molto frequenti piedi e caviglie, polsi e punti sensuali, come la base del collo o della schiena, dietro l’orecchio o sui fianchi. A volte le donne li scelgono più piccoli e i corsivi possono essere molto svolazzanti e arricchiti da piccoli fiori o farfalline.

I tatuaggi scritte possono essere anche realizzati con altri alfabeti, come gli ideogrammi o l’arabo. Celebre quello di Angelina Jolie sulla scapola destra: cinque righe in lingua khmer che recitano una frase protettiva per i suoi figli.

tatuaggi scritte piccole

Tatuaggi scritte piccole

Solitamente i tatuaggi scritte richiedono un certo spazio sul corpo, tuttavia si può sempre optare per tatuaggi piccoli, magari composti da una sola parola molto significativa. Molte persone si fanno tatuare qualcosa di significativo e pregno di importanza, come “Ohana”, la parola hawaiiana che significa “famiglia”, oppure una massima molto breve, come quella di Eraclito, “Panta rei”, tutto passa.

Leggi anche: Tatuaggi femminili: differenze, caratteristiche e tante idee

I tatuaggi con scritte piccole sono abbastanza frequenti e gettonatissimi dalle donne. Inoltre possono anche essere scritti con un font stampatello o comunque molto semplice: la loro brevità non lo renderà pesante sulla pelle.

Questi tatuaggi aumentano la potenza del messaggio proprio grazie alla loro immediatezza: nessuno deve fermarsi a leggerle, il concetto arriva subito, da solo, forte e chiaro. Eccone qualcuna.

  • Still I rise – Ancora mi alzerò
  • Live Laugh Love – Vivi Sorridi Ama
  • Love is all you need – L’amore è tutto ciò di cui hai bisogno

correlati

Nuova veste per i letti Lyle Modern e Lyle Capitonné di Noctis

Noctis – affermata realtà con 30 anni di storia, passione e ricerca nel settore dei letti imbottiti 100% Made in Italy – rinnova i letti Lyle Modern e Lyle Capitonné, riducendo...

Aforismi romani sulla vita, amore e delusioni: le frasi più belle e divertenti

La diversità regionale è una delle cose più affascinanti della nostra penisola. Pur essendo tutti italiani, ognuno di noi conserva la sua originalità, legata...

Frasi battesimo bimba e bimbo, madrina, originali e famose

Ci sono persone naturalmente dotate di fantasia e capaci di trovare le parole giuste da dire in ogni occasione. Purtroppo non tutti hanno questo...

Test sull’amore, psicologici e divertenti: scopri se è vero amore

Ci hanno provato in tanti a descrivere l'amore, a definirlo ed etichettarlo come fosse un qualsiasi oggetto venduto nei negozi. Ma inscatolare un sentimento...
Pubblicità